Cura adenoidi bambino con cuore univentricolare operato con intervento di fontan

Buongiorno,
sono il papà di un bambino di 3 anni e mezzo con cuore univentricolare sottoposto ad intervento di fontan.
Ultimamente il pediatra ha riscontrato una adenopatia che comporta al bambino di respirare di notte tramite la bocca e non con il naso.
Siccome a detta del cardiochirurgo e il cardiologo, la tipologia di intervento al cuore necessita che la respirazione avvenga senza alcun ostacolo e quindi dal naso pena l'affaticamento polmonare e successivamente del cuore, volevo sapere se vi erano delle cure omeopatiche o soluzioni da poter inalare tramite rinowash che possano ridurre l'adenopatia.
In farmacia mi hanno consigliato fiali di apropos e gocce omeopatiche di Lymphomyosot e Galium-Heel.
La pediatra ci ha consigliato molto mare e a settembre effettuare una visita specialistica, ma intanto mi chiedevo ( sicuramente causa una mia ansia da genitore ) se potevo somministrare qualche cosa che potesse ridurre la patologia.
Ringrazio per l'eventuale risposta e mi scuso sin d'ora per il disturbo.
Distinti saluti,
Christian
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, l'aria di mare gioverà molto al suo bambino. Importante è tenere sempre pulito il nasino del bimbo con soluzione fisiologica e gocce di argento proteinato al 0.5%. Utile anche una valutazione da parte di un Otorinolaringoiatra. Sicuramente, ci sono delle cure da fare: non si attenga alle indicazione della farmacia, poichè sarà lo Specialista a prescrivere cio' che è piu' utile nel caso di suo Figlio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la celere ed esaustiva risposta. Effettivamente per una patologia del genere non avevamo intenzione di affidarci a cure "fai da te". Continueremo a questo punto ad effettuare inalazioni con il rinowash con fisiologica e argento proteinato e di rientro dal mare sarà nostra premura fissare una visita specialistica.
A nome mio e della mia famiglia la ringrazio e Le auguro una buona giornata.
Christian Sbarra
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono perfettamente d'accordo. Mi farà piacere ricevere notizie del Bimbo dopo la visita. Cordialmente