Epistassi nasale bambino

Gentile D.re, volevo porle il caso di epistassi nasale notturna relativa a mio figlio di 9 anni.
I sanguinamenti(bilaterali) non sono molto frequenti(si verificano in inverno quando è raffreddato) però sono abbastanza abbondanti e per arrestarli alla fine è necessaria l'ovatta(anche se mi è stato sconsigliato)
Adesso stiamo facendo una cura con delle gocce cicatrizzanti e un altro tipo per ammorbidire il muco.
In considerazione del fatto che cmq ne soffre da diversi anni, avevamo pensato alla bruciatura delle varici.

Volevamo sapere se la decisione è giusta,nel caso lo fosse però ci hanno detto che oltre ad essere un po dolorosa c'è anche il rischio che lasci delle cicatrici

Sarebbe anche il caso di fare alcune analisi per verificare la circolazione?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sconsiglio assolutamente la cauterizzazione delle varici: oltre che doloroso, è inutile. Sono d'accordo sull'utilizzo di prodotti cicatrizzanti, emostatici e su farmaci, o meglio integratori, che rinforzino il trofismo dei vasi. Magari, è utile, attraverso un prelievo di sangue, fare uno studio della coagulazione. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazioe della risposta, mi atterrò al suo consiglio.
Quindi la cauterizzazione sarebbe addirittura inutile
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' una tecnica in disuso. Semmai, si procede con uno scollamento della mucosa nasale dalla varice, ma non è il caso per il suo bambino.