Problemi terapia reflusso ge

buongiorno, vi espongo il mio problema.
accusando da diverso tempo problemi di faringite, disfonia, senso di nodo alla gola, ho fatto una visita specialistica otorinolaringoiatrica dalla quale mi è state diagnosticate laringite, faringite, senso di bolo e lieve interessamento di una corda vocale per causa di RGE (reflusso di cui in effetti soffrivo da qualche mese ma ignoravo - motivo per il quale mi sono rivolto all'otorino anzichè al gatrointerologo).

terapia indicata: Esopral 40mg 1 cp/giorno. Gaviscon advance 10ml 10 minuti prima di colazione e pranzo, pomeriggio e prima di coricarsi entrambi per 4 settimane.
ovviamente dieta per RGE e elevazione del decubito ed idratazione.

sono alla prima settimana di trattamento, il reflusso è decisamente migliorato e la situazione faringe, laringe, gola sembra lentamente migliorare.

il problema è legato invece al fatto che da quando ho iniziato la terapia avverto cefalee e soprattutto un fastidiosissimo gonfiore addominale per tutto il giorno, inoltre pur consumando pasti leggeri, privi di condimenti e con quantità limitate faccio fatica a digerire o meglio continuo a eruttare per diverse ore (quindi almeno una volta al giorno si ripresenta il problema del reflusso anche se in maniera molto ma molto lieve).

nel centro dove sono stato visitato il medico specialista riceve un pomeriggio a settimana e non sono stato in grado di contattarlo, quindi nell'attesa chiedo a voi un vostro parere in merito.
grazie mille
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Nell'attesa le consiglio di sospendere per un paio di giorni la teapia,così potrà valutare se i disturbi persistono o migliorano(mi riferisco a cefalea e gonfiore).Poi riprenda solo l'esopral e veda come va,poi il gaviscon.Così potrà individuare se uno dei due farmaci è responsabile.Inoltre le consiglio l'assunzione del gaviscon non prima ma dopo 30 minuti da colazione e pranzo e va bene la sera prima di coricarsi.Aggiungerei del Motilium 30 minuti prima di pranzo e cena(consulti prima il suo curante per eventuali controindicazioni).
La saluto

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica