Vlamox e dolori addominali

Salve, chiedo un consulto perchè non ne vengo a capo. Ecco la mia storia.
Ho 37 anni ed è cominciato tutto un paio di venerdì fa con febbre, divenuta alta
sabato ma già la domenica ero quasi sfebbrato anche se mi faceva un gran male la gola. A guardarla non presentava placche ma era molto molto rossa e mi doleva anche il collo lateralmente.
Lunedì mi ha visto il medico e mi ha ordinato il Velamox con una posologia di 1 compressa ogni 8 ore.Ho iniziato la terapia lunedì sera.
Il male alla gola è sparito subito e io mi sentivo abbastanza bene tanto che il mercoledì successivo nel tardo pomeriggio sono uscito di casa per fare un'eco renale/vescicale che mi era stata prescritta e che avevo già prenotato per verificare delle tracce ematiche nelle urine.
L'eco era negativa ma mi è stato evidenziato un intenso meteorismo intestinale di cui io non avvertivo ancora alcun sintomo.
Dalla stessa sera, dopo cena, ho cominciato con dei forti dolori addominali che poi s'irradiano anche lungo la zona lombare della schiena rendendomi impossibile il riposo o anche solo la quiete di stare seduto sul divano.
Su consiglio della guardia medica e confermato poi anche dal mio medico, ho cominciato ad assumere Enterolactis Plus ma non mi è stata nè modificata la posologia dell'antibiotico nè mi è stata sostituita la molecola in quanto il mio medico non le ha ritenute scelte opportune e anzi mi ha invitato a non troncare la cura.
Giovedì la situazione è peggiorata ulteriormente tanto che mia moglie è uscita per prendere del Buscopan su consiglio della guardia medica, contattata nuovamente. Nemmeno con 2 compresse riscivo a stare veramente bene in quanto il dolore alla schiena non taceva e io non riposavo per tutta la notte ancora una volta.
l mattino e il pomeriggio sto sempre un po' meglio rispetto la sera, che se non so il perchè, si intensifica maggiormente in un modo che sembra destinato a persistere. E lo stesso mi succede anche dopo i pasti anche se ormai non posso definirli più tali!
Il medico mi ha rivisto venerdì e mi ha sospeso finalmente il Velamox anche se lui non lo accusa di essere la causa dei miei problemi.
Mi ha riscontrato un addome gonfio e teso come un tamburo. Mi ha messo a dieta idrica per non ostruire l'intestino oltre ad avermi ordinato di continuare con i fermenti e aggiungere Carboyoghurt dopo i pasti.
Non evaquo da giovedì, non faccio aria e a nulla sono servite 2 supposte di glicerina e 2 clismi per adulti da 250 ml.
Dopo un sabato e una domenica identici ai giorni precedenti e dopo aver constato di aver perso 5Kg, mia moglie mi ha riaccompagnato questa mattina (lunedì) dal medico che, dopo avermi premuto ripetutamente l'addome mi ha ordinato una VES con EMOCROMO che abbiamo fatto subito e che hanno evidenziato solo una VES di 50 mm con un valore di riferimento fino a 15. I globuli bianche però sono nella norma.
La mia terapia quindi, per ora, rimane ancora la stessa.
Gradirei un Vs. parere perchè ogni giorno auspico inutilmente di migliorare.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Nel ricordarle che su questo sito non e' consentito utilizzare l'account di parenti o amici (lei risulterebbe essere una donna di 35 anni!), le faccio presente che la VES rimane alta per molto tempo dopo un processo infettivo; quindi nel suo caso, vista la recente farigite, si rivela un valore non molto indicativo. Inoltre e' vero che gli antibiotici possono dare effetti collaterali, ma quelli da lei descritti non sembrano poter essere attribuibili al Velamox e quindi su questo sono d'accordo con il suo Medico. E concordo anche sul fatto che la terapia andava continuata, altrimenti il suo mal di gola sarebbe probabilmente degenerato ulteriormente. Di certo il quadro e' piuttosto insolito e senza dubbio merita un ulteriore consulto qualora nel frattempo non si sia ancora risolto.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
Chiedo scusa se mi sono appropriato dell'utente di mia moglie, non credevo sarebbe stato un problema.
I miei problemi, dopo 1 settimana, molto molto lentamente sembrano prendere la via della risoluzione. Probabilmente il mio medico ha ragione come dite voi: non è stato il Velamox a procurarmi tutti questi disagi ma io me ne guarderò bene dal farmi ordinare ancora, qualora mi servisse, la stessa molecola.
La VES la ripeterò tra 1 mesetto per vedere se è tornata alla normalità.
Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione. Saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lasci passare anche piu' tempo per la VES: come le ho detto puo' rimanere alta per molto tempo. L'importante e' che sia normale la conta dei globuli bianchi: se fosse elevata denoterebbe invece un'infezione in atto.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie, ascolterò il Suo consiglio.
Cordialmente.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti