Probabile deviazione del cibo nell'apparato respiratorio

Con pietanze secche tipo il pane nel deglutire ho difficoltà ad ingoiare il boccone in quanto sento ilcibo che si ferma a metà spalla procurandomi anche un lieve dolore e ho la sensazione che mi manca il respiro, come se scendesse per le vie respiratorie.Devo concentrarmi e rimanere ferma per qualche secondo affinchè il cibo scende.Mi sono sottoposta anche ad una gastroscopia che ha messo in rilievo soltanto delle ulcere allo stomaco per le quali assumo l'ansoprazolo 15 mg, ma nulla a carico dell'esofago.Da cosa può dipendere questo fastidio?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per eliminare ogni dubbio (di un'alterazione di tipo funzionale del distretto oro-faringeo) potrebbe essere utile uno studio radiologico della deglutizione.

L'endoscopia può escludere delle lesioni della mucosa, ma la radiologia permette uno studio delle varie fasi della deglutizione attraverso l'analisi dinamica della regione oro-faringea sia nel suo complesso che nel dettaglio dei movimenti delle varie strutture interessate.

Ne parli con il suo medico.

Auguri.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)