Gastroscopia nasale: terrore!

Egregio Dottore, buona serata.

Sono un ragazzo di 35 anni di Roma, sono alto 1,80, peso 70 kg.

Le scrivo perchè da qualche notte non riesco a dormire in quanto Martedì 5 Febbraio mi devono sottoporre a una gastroscopia nasale presso la Clinica privata di Villa Panphili qui a Roma e ho il terrore di questo esame.

Soffro da una vita di Gastrite, digerisco male e ho sempre dolore allo stomaco, sopratutto nei momenti d'ansia.

Questa situazione mi ha creato non pochi problemi nel corso della mia vita in quanto la gastrite si riflette anche su altri organi come il cuore (extrasitole in continuazione) e conseguentemente si accentua l'ansia e la preoccupazione.

Ho fatto almeno 3 eletrocardiogrammi, tutti con esito negativo, ho fatto anche le analisi del sangue complete un mese fa, quelle delle feci e un'ecografia dell'addome completa, tutte con esito assolutamente negativo, solo c'è positività allo sviluppo di Candida nelle feci, tutto il resto (Salmonella, Shigella, Parassiti, Virus, Sangue, ecc ecc) è negativo.

Sono molto spaventato (nonostante i miei 35 anni) perchè la gastroscopia è sempre stata il mio terrore, mi son sempre rifiutato, pensi che mi provoca la nausea anche il bastoncino di legno che i medici mettono nella boca per controllare le tonsille.

Ma alla fine preferisco soffrire qualche minuto che un intera vita e ho deciso di sottopormi a questa visita.

Volevo gentilmente chiederle qualche parere sulla gastroscopia nasale, se veramente come ho letto non è assolutamente fastidiosa tanto che non può assolutamente essere paragonata a quella classica?

Veramente l'unico fastidio è un formicolio al naso? Il tubo non si sente in gola mentre scende? Ci sono effetti collaterali gravi?

Mi scusi per le troppe domande, so che son un fifone e ci sarà bisogno di molta pazienza, ma spero che lei capisca il mio stato d'animo.

Mi consiglia di portare le anali in Clinica?

La ringrazio anticipatamente e le porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi !
La gastroscopia trans nasale, che eseguiamo da anni anche presso il nostro centro, è un esame poco fastidioso e molto richiesto dai pazienti. Posso comprendere l'ansia che precede l'esame, ma dopo si renderà conto che le sue paure erano del tutto ingiustificate.

Vada senza timore !

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la sua risposta caro Dottore.

Mi ha un pò consolato.

Riguardo allo sviluppo di Candida nelle feci, c'è da preocuparsi oppure non è nulla di particolare?

La rigrazio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La Candida albicans, come altre tipi di candida,fanno parte della normale flora microbica dell’uomo e si ritrovano sulle superfici mucose sane della cavità orale, della vagina, del tratto gastrointestinale e dell’area rettale. Fino all’80% della popolazione può presentare colonizzazione di queste sedi in assenza di malattia.

Tranquillo ?
[#4]
dopo
Utente
Si, ora sono molto più tranquillo.
La ringrazio vivamente per la sua pazienza e professionalità.
Le farò sapere Martedì quando avrò fatto l'endoscopia... speriamo bene!
Grazie ancora caro Dottore e le auguro una buona giornata!
[#5]
dopo
Utente
Egregio Dottore, buona serata.

Arrivo ora dalla Clinica Gastroenterologica presso la quale mi hanno fatto la gastroscopia nasale.

Devo dire che non è stata proprio una passeggiata, anzi, ho sentito abbastanza dolore sopratutto nel naso, comunque ora che ho fatto tutto sono più tranquillo.

Le leggo il risultato:

Negativo per Elicobacter Pylori.
Mucosa dei turbinanti regolare.
Esofago di normale morfologia.
Cardias in sede e continente.
Discreto edema delle aritenoidi.
Stomaco di conformazione allungata con aspetto ad uncino.
Nel lume gastrico si presenta una abbondante quantità di secrezione limpida.
Mucosa del corpo e del fondo normale.
Camera bulbare regolare senza lesioni ulcerative.
Duodeno normale fino alla seconda porzione.

Volevo farle notare che dopo un'oretta dall'esame, mi è venuto un gran mal di gola con fastidio a deglutire, inoltre guardandomi la gola allo specchio, intravedo una striscia di sangue che sicuramente viene dai condotti nasali.

Volevo cortesemente domandarle se tutto ciò è normale.

Grazie anticipatamente per la risposta.

Cordiali saluti.