Sospetta celiachia risultati analisi del sangue

Salve, ho 23 anni e da mesi ho problemi di dissenteria e altri sintomi che secondo il mio medico, potrebbero essere dovuto ad una celiachia latente. Il medico mi ha prescritto le analisi antigliadina ed i risultati sono
igA 0,4 (valori normali 0-8)
igG 9,70 (valori normali 0-7)

accanto c'è la scritta 'dubbio'. Avevo già fatto due test in farmacia ma nessuno dei due mi aveva dato un risultato chiaro, anche se il primo sembrava positivo.
Ora il valore igG potrebbe essere un falso positivo, ma il fatto che il valore igA sia cosi' basso non dovrebbe preoccuparmi?

ringrazio in anticipo
cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, gli anticorpi antigliadina nelle persone adulte non si usano più da sole per fare diagnosi di celiachia, deve eseguire invece anticorpi anti endomisio e anti transglutaminasi.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica