Il mio medico dice che è una questione psicologica, ma io sono convinta che non sia così, poichè

salve, da molto tempo ormai soffro di problemi intestinali e non ne capisco il motivo. ho eliminato il latte, ho fatto le prove per la celiachia, ho provato a mangiare scondito, ho addirittura preso lo spasmomen, ma non ho risolto nulla. innanzi tutto sono sempre piena di aria e questo mi condiziona molto, perchè quando sono a scuola mi devo trattenere e oltre a rumori interni molto imbarazzanti a volte sento anche mal di stomaco e mi comincia a girare la testa(devo rimanere anche 2 3 ore con i glutei contratti). la mattina non riesco ad andare in bagno per quanto mi sforzi e immancabilmente a scuola, dopo un pò che sto seduta devo cominciare a trattenermi (a volte solo aria, altre no). e anche se riesco ad andare al bagno durante la mattinata devo comunque controllarmi perchè sono piena di aria. il mio medico dice che è una questione psicologica, ma io sono convinta che non sia così, poichè quando sono a casa mi succede la stessa cosa, ma non mi devo trattenere e quindi dopo un pò sto meglio. cosa posso fare?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, l'unica cosa da fare è eseguire una visita specialistica perchè solo questa ci confermerà o meno l'ipotesi che potrebbe essere una sindrome dell'intestino irritabile.
Cari saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
e in questo caso cosa dovrei fare?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Prima di fare qualunque cosa deve rivolgersi ad un gastroenterologo.
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
guardi, il mio dottore a detto che questa cosa è dovuta solo al nervoso e comunque a breve non ho possibilità di fare una visita dal gastroenterologo. indubbiamente non prenderò nessun tipo di farmaco senza che il medico me lo prescriva, ma nel frattempo ho comunque bisogno di attenuare il disturbo, anche perchè con questi sintomi non posso di certo andare a scuola e sto facendo molte assenze. ho letto che l'attività fisica può aiutare. è vero? c'è qualche rimedio naturale (qualcosa che io possa fare modificando la mia alimentazione o qualcosa che posso acquistare in erboristeria)?
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
provi con dei fermenti lattici
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
secondo lei posso provare con il carbone vegetale per ridurre l'aria? ci sono controindicazioni? ringrazio anticipatamente.
[#7]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
no, nessuna controindicazione