Odore sgradevole

Salve ho un problema che mi ossessiona da mesi ormai..circa da febbraio ho iniziato a sentire uno sgradevole odore a volte simile a quello delle feci e questo lo sentono anche le persone che mi si avvicinano..pensando che fosse un problema di tipo fisico ho eseguito diverse visite (proctologica, gastroenterologica) ma tutto appare normale!! in seguito ho notato che questo fatto accadeva non in modo continuo ma solamente durante le ore di scuola oppure in compagnia di persone estranee o persone a me non molto simpatiche dunque ho pensato che ci fosse una causa psicologica perchè non so più cosa pensare ormai e questa cosa mi sta veramente rovinando la vita!!ho sempre paura di "puzzare" quando sono vicina alle persone quindi tendo ad isolarmi e ciò mi fa stare male.spero che qualcuno mi aiuti a capire da che cosa potrebbe essere causato questo fenomeno o almeno se potrebbe dipendere da qualche problema fisico o no (ad esempio stress, ansia, ecc). vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A cosa si riferisce quando parla di odore sgradevole: corpo, alito ? È una sua impressione o qualcuno lo ha realmente sentito e riferito ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
non so precisamente da dove potrebbe provenire ma sicuramento non l'alito..ho il sospetto che mi esca dell'aria (come peti) senza però rendermene conto e senza sentire niente (nessun stimolo o niente del genere), infatti ho fatto anche una manometria anorettale poco tempo fa ma è tutto apposto. si mi hanno riferito di aver sentito anche loro questo odore strano, abbastanza forte.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

le riporto un articolo pubblicato sul nostro sito (Il cattivo odore dellla nostra vita) che potrebbe essere per lei ...... illuminante !

https://www.medicitalia.it/minforma/medicine-non-convenzionali/463-il-cattivo-odore-della-vita.html

A dopo la lettura.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie, ho letto l'articolo ed è interessante ma sinceramente non so ancora come fare per risolvere il mio problema..forse dovrei andare da un medico omeopata come mi è stato già consigliato.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È importante che il suo medico abbia fatto un check-up generale per escludere cause evidenti, inoltre da tenere conto che raramente ci si può trovare di fronte alla cosiddetta "Sindrome dell'odore di pesce". Questo disturbo, che se non curato tende a diventare cronico, è causato da una rara mutazione del DNA a carico del gene FMO3 che provoca un disturbo metabolico, chiamato Trimetilaminuria (TMA).

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
ma le persone affette da questa sindrome avvertono l'odore di continuo (tutto il giorno) o solo a tratti ? perchè a me viene questo odore solo quando sono a scuola appunto in mezzo alla gente.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È certa che il disturbo sia intermittente ? Cosa dicono i suoi familiari ? Sono loro che dovrebbero dirle qualcosa sulla continuità o meno del disturbo.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
loro non sentono niente e nemmeno io sento niente quando sono a casa o con i miei familiari..è questa la cosa strana. non è continuo solo a scuola e non riesco a capire perchè mi succede questa cosa..se fosse un disturbo fisico ci sarebbe sempre non solo in alcuni momenti della giornata; è per questo che ho pensato che potrebbe essere un fenomeno legato all'ansia o allo stress ma nemmeno il mio medico mi credeva quando gliene ho parlato!
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto inizio a pensarlo anch'io ....
[#10]
dopo
Utente
non so cosa fare
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha interpellato uno specialsta psicologo ?

[#12]
dopo
Utente
solo qui su medicitalia ma mi hanno consigliato prima di andare da un medico omeopata e se non funziona di andare direttamente da uno psicologo
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che è una proposta condivisibile. La segua pure.

Auguroni

[#14]
dopo
Utente
va bene..grazie
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni. Nel frattempo approfondirò .... (il caso è inusuale).

Auguroni