Diagnosi celiachia

Salve,
sono un ragazzo di 20 anni e qualche mese fa ho fatto una colonscopia in seguito a diarrei frequenti, poliuria e disturbi allo stomaco. Il mio medico sospettava la celiachia.
Tuttavia la diagnosi è stata: normale.
Le riporto anche gli esami sui tessuti per una maggiore chiarezza.

Biopsia del sigma: frammenti di mucosa di intestino crasso sede di lieve edema, di flogosi cronica, talora disposta in aggregati, e di focali stravasi ematici nella lamina propria.
Biopsia del colon trasverso/colon ascendente: frammenti di mucosa di intestino crasso sede di lieve edema, di flogosi cronica, talora disposta in aggregati, di occasionali granulociti eosinofili e di focali stravasi ematici nella lamina propria.
Biopsie dell'ileo: frammenti di mucosa ileale di lieve flogosi cronica, talora disposta in aggregati follicolari, con occasionali granulociti eosinofili in lamina propria.

Il dubbio che voglio togliermi è: nononostante non si faccia alcun riferimento ai villi è possibile escludere (con certezza) la diagnosi di celiachia?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La diagnosi di celiachia richiede il dosaggio di anticorpi e la biopsia duodenale ottenuta mediante gastroscopia durante dieta libera.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dunque? Ho fatto la colonscopia per nulla?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente altre diagnosi sono state considerate dal suo medico.
[#4]
dopo
Utente
No il mio dottore a parlato chiaramente di celiachia.
Ma dalla colonscopia non si può avere alcun indizio? Per una diagnosi certa serve la biopsia del duodeno, ma dalle biopsie da me effettuate non si può avere alcun indizio?

Scusi il disappunto ma scoprire di aver fatto la colonscopia (che sinceramente non è un esame divertente...) e non aver dissipato i dubbi... beh... mi infastidisce parecchio.
Mi scuso con lei per questa serie di domande e la ringrazio per la gentilezza.