Sospetto celiachia?

salve sono una signora di 40 anni.Durante una gastroscopia mi hanno effettuato anche i prelievi per la celiachia,in quanto soffrivo di anemia,difficoltà digestione,gonfiore pancia.La diagnosi è:duodenite cronica con normale morfologia villare e con IEL>25|100 EC(il quadro morfologico è compatibile con morbo celiaco tipo 1 -tipo infiltrativo)
In un secondo tempo ho eseguito le analisi e questi sono i valori riscontrati:
anticorpi antigliadina -metodo Elisa-IgG *21 (>18 positivo)
" " " " " " -IgA 7 (<12 negativo)

antitransglutaminasi -metodo Elisa-IgA 4 (<12 negativo)
" " " " " " -IgG 8 (<12 negativo)
anticorpi anti endomisio IgA <1|5 (<1|5 negativo)
" " " " IgG <1|10 (<1|10 negativo)
Ho problemi di celiachia?Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signora,
i dati esposti presentano una ambiguità che non permette di esprimere certezza diagnostica.
In particolare la diagnosi istologica di celiachia tipo 1 è effettuata con presenza di IEL > 40/100ce.

E' utile sapere se il "secondo tempo" in cui ha effettuato le indagini di laboratorio è successivo ad astensione da glutine nella dieta.

Per escludere ragionevolmente la diagnosi di celiachia può effettuare - se il medico che la segue è d'accordo - il test genetico.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Scuotto la sua disponibilità,effettuerò al piu presto questo ulteriore esame.Cordiali saluti.Galassi Monia