Dolore anale e stipsi

Salve,
soffro di stipsi e dolore anale.
Il dolore anale inizia dopo la defecazione e non sparisce quasi mai piu.
Inoltre soffro anche di tenesmo cioe evacuazioni continue di muco intestinale, sempre post defecazione.

Sono gia stato da chirurghi colon-proctologi e oltre a non avermi trovato niente a livello chirurgico non mi hanno saputo aiutare minimamente; forse perche' non erano i medici specialisti adatti a me.......
Ho gia fatto colonscopia e altri esami simili ma non e' venuto fuori niente.

Come faccio sparire il dolore anale che inizia dopo la defecazione ?
Come risolvo la stipsi ? E come risolvo il tenesmo di muco intestinale ?

Grazie e arrivederci.
[#1]
Dr. Nando Gallese Chirurgo d'urgenza, Chirurgo toracico, Colonproctologo 90 3
Se la Colonscopia e le visite non hanno evidenziato lesioni (tipo ragade anale o anite o proctite, ecc.) si tratta di un dolore essenzialmente funzionale, dovuto all'ipertono (contrazione eccessiva e prolungata) della muscolatura sfinterica (quella che serve a tenere chiuso l'ano): spesso acccompagnata da presenza di ragade, questa situazione si presenta, tipicamente, dopo la defecazione e persiste fino a quando non si rilascia il muscolo, cosa che, generalmente, avviene col riposo notturno (infatti è probabile che lei, al mattino, quando si sveglia, non abbia dolori importanti. Il segreto per evitare il dolore è "rilassarsi" anche durante il giorno, mediante bidet caldi e rilassanti: alcuni preparati farmaceutici a base di nitroglicerina potranno aiutarla, ma la parte più importante spetta a lei, con la sua capacità di rilassamento. A completamento dello studio può eseguire, se non l'avesse già fatto, una Manometria Ano-rettale.