Colite collagena

Buonasera
cortesemente vorrei avere delle informazioni sulla colite collagena.
Da parecchi anni soffro di dissenteria cronica e coliche addominali,mi sono sottoposta ad una colonscopia con biopsie multiple e l'esito è stato "colite collagena".Dopo numerose cure (balzide,clipper,bismuto)inefficaci, sono caduta in depressione.Ora stò eseguendo una cura con antidepressivi(venlafaxina).Questo tipo di cura può portare giovamento alla mia malattia intestinale?
posso assumere il farmaco dissenten in associazione oppure è pericoloso?
Ringrazio e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la colite collagena è una colite microscopica (così detta perché non si riscontrano alterazioni all'endoscopia, ma soltanto all'esame istologico) che può avere diverse cause, tra le più comuni l'uso di alcuni farmaci.

La terapia medica si conduce con l'uso di sali di bismuto per un periodo di alcuni mesi (2-3) e, se non vi è risposta terapeutica, con l'utilizzo successivo di altri farmaci tra i quali 5-ASA, steroidi, immunosoppressori.
La venlafaxina non è tra i farmaci utilizzati per questa malattia, ma il suo uso, nel caso di patologie concomitanti, non è controindicato.

Per quel che riguarda la loperamide, nella colite collagena viene utilizzata in associazione alla terapia cortisonica, ma va utilizzata solamente se prescritta dal medico e a dosaggi opportuni.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dott.Scuotto
la ringrazio per la tempestività con cui ha risposto,è stato esauriente e preciso.
La ringrazio di nuovo
cordiali saluti