Dolori intestinali persistenti

Salve, avrei da porre una domanda, sono in attesa per andare dal mio medico di base per un controllo però un parere esterno non fa mai male.
Allora il mio problema è che io soffro di intestino irritabile, e questo è visto dato che qualsiasi cambio di stagione, nervosismo o mangiare pesante puo causarmi dissenteria. Tutto questo c'è l'ho fin da bambino quando sono stato ricoverato 3 giorni all'eta di 4 anni per appendice infiammata, con conseguente utilizzo di antinfiammatori ma senza la rimozione della stessa. All'età di 16 anni ho avuto un batterio intestinale di cui non ricordo il nome che è durato per circa un anno prima di trovare la natura dello stesso ed iniziare un ciclo antibiotico pesante e mirato sull'intestino. Quindi come si puo ben vedere la mia vita è stata caratterizzata dal mal di pancia e continua tutt'ora, bene adesso ho 21 anni e mi si ripresenta un altro problema premetto che quando ho l'attacco di mal di pancia mi dura 1 massimo 2 giorni che si risolve prendendo al massimo un antispastico "BUSCOPAN" e inziando a prendere per 2-3 giorni fermenti lattici "ENTEROLACTIS-PLUS" bene io è da sabato giorno in cui ho mangiato carciofi, che soffro di un mal di pancia passeggero, cioè sento il fastidio persistente ma il dolore viene e va con scariche di diarrea, e aria che sembra non finire mai, io da quel giorno ho limitato la mia alimentazione, premetto che per me c'è stato un forte periodo di stress passato negli ultimi giorni che secondo me ha fatto solo peggiorare la situazione solo che adesso continua impersistente, io da sabato prendo fermenti lattici, e carboni vegetali "Finocchio, anice, e carbone" per aiutare la fuoriuscita dell'aria.
Questi dolori sono legati da rumori di stomaco come budella che si muovono.
Vorrei sapere se esite qualche farmaco o rimedio a poter aiutare il mio colon, ho letto che il classico "clistere" o lavaggio intestinale potrebbe aiutare in quanto pulisce tutto, però ho paura di affaticare un colon gia affaticato.

Voi cosa consigliate? sto pensando di fare anche un esame di colonscopia per vedere eventuali danni all'colon dato che questi mal di pancia sono frequenti, anche se non duraturi come quest'ultimo

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
poiché la situazione clinica dura da diverso tempo, non è consigliabile ricorrere a terapie sintomatiche che sono più indicate per condizioni di breve durata.
Le consiglio di affrontare la situazione sul piano clinico con la visita specialistica gastroenterologica e, per quel che riguarda la condizione ansiosa e la reazione di stress, con lo psicologo o lo psichiatra.
Cordiali saluti.