Dolore colon durante corsa

Innanzitutto non so se ho fatto bene a postare qui la domanda o era postarla in medicina dello sport.
Da anni ormai, quando corro a piedi, avverto un dolore al fianco sinistro che però non è il classico dolore della milza, visto che è all'altezza del colon. Avverto questo fastidio spesso, ma non sempre, quando corro a piedi o gioco a basket, mentre quando vado in bicicletta non ho assolutamente problemi. Potrebbe trattarsi del colon come penso? Ho fatto colonscopia e analisi del sangue, tutto ok. Soffro però di emorroidi di 2° grado e saltuariamente di colon irritabile da stress.
Grazie, saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La milza e la flessura sinistra del colon sono praticamente nello stesso posto (e infatti quest'ultima viene anche chiamata "flessura splenica"): non credo quindi che sia facile distinguere da dove venga realmente il dolore. Comunque in linea teorica un fastidio in quella sede puo' dipendere da entrambi gli organi, e se soffre di colon irritabile non possiamo escludere che la causa sia proprio quest'ultimo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com