Forte esitazione minzionale

Buongiorno medici,
Vi chiedo un consulto o meglio..solamente una semplice richiesta di aiuto.

Ho 26 anni, da 6 anni soffro in merito a questo problematiche.
a causa di forte urgenza minzionale,difficoltà nella minzione,numero elevato di minzioni, collegato a colon irritabile ho fatto diverse visite.
Da diverse ecografie sovrapubiche e transrettali sono stato inizialmente catalogato come "caso di prostatite cronica" e da qui ho convissuto per 3 anni con questo problema vivendo malissimo.
Altre visite,cistoscopia e cistouretrografia che evidenziano il collo vescicicale sclerotico e nonostante la cura con omnic non vedo miglioramenti.

Due anni fa vengo operato di tuip con laser,getto migliorato ma mi rimane sempre una forte esitazione minzionale (almeno un minuto) e alcune volte non riesco proprio ad urinare quindi devo ritentare più tardi, è come se nonostante lo stimolo non riuscissi a comandare l'apertura vescicole.

Ho fatto un altra cistoscopia e un'altra eco transrettale da cui emerge la perfetta incisione del collo.
Il getto è ottimo,ma questa esitazione e talvolta inpossibilità ad urinare. Tutto condito da fastidio in zona perineale.
Riesco a risolvere la situazione con creme per la zona rettale e supposte di voltaren.

Ora sono seguito da due urologi che mi hanno prescritto:
-videourodinamica
-potenziali evocati nervo pudendo

Riuscirò a stare meglio? Non ce la faccio davvero più,vivo chiuso in casa. Certo, post operazione il getto e l'urgenza sono migliorati,ma la vita sociale è ridotta a zero.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni ricevute dai colleghi urologi che la stanno seguendo, sono condivisibili e, fatte tutte le valutazioni indicate, poi ci riaggiorni, se lo desidera.
[#2]
dopo
Utente
Sono stato in due ospedali del nord italia famosi per il ll loro reparto di urologia e, essendo un esame non alll'acqua di rose, hanno preteso che pre-esame mi facessi visitare da un loro medico. (concordo)

In entrambe le visite è risultato che:
-il mio getto, tuttora, anche se è aumentato il flusso massimo è tutto tranne che regolare. Non è costante, non forma una gaussiana e la durata fa capire che qualcosa non va. Quini nei controlli di questi fdue anni il mio flusso era tutto tranne che regolare.
-che il mio problema non riguardava assolutamente il collo vescicale, che era perfetto e si apriva benissimo. L'operazione era inutile e lo si è dimostrato. (entrambi lo hanno detto guardando l'ucx)

Mentre un medico anche se aveva le sue opinioni a riguardo ha preferito mettermi in lista d'attesa per l'esame, l'ultimo, ripetendo le stesse identiche frasi del primo ha detto che dall'ucx si vede chiaramente che:

il problema non riguarda il collo vescicale, ma un mancato rilaasciamento dell'uretra prostatica.

da qui,
- interruzione dell'omnic che a suo parere ha effetto solo placebo
-assunzione di mio rilassante per lisciare la muscolatura striata (valium)
-ciclo di elettrostimolazione nervo tibiale (sans)
-ciclo di supposte topster(nelle ultime settimane avevo preso 14 voltaren, e, sebbene so gli efffetti non positivi del cortisone..anche il diflodenac non mi sembra che faccia molto bene, soprattutto al fegato)

Ho postato per correttezza,
spero che sia la fine del tunnel di questa sofferenza e non sia l'ennesimo buco nellacqua.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene ora segua attentamente tutte le indicazioni ricevute e con il suo urologo monitorizzi il suo particolare problema clinico.
[#4]
dopo
Utente
Dottor Beretta la ringrazio,
chiedo però gentilmente un favore a lei e ai dottori che seguono questo utile sito.
Le posto le immagini della mia ultima uroflussometria, potrebbe dirmi cosa ne pensa?

Dalle varie ecografie,cistoscopie,eco transrettali, esplorazioni rettali risulta che la prostata è normalissima e morfologicamente sono perfetto.

Il valium non fa alcun effetto regolarizzatore/rilassante, se non quello di clmare il mio intestino irritabile.
Da settimana prossima comincerò il ciclo di stimolazione del nervo tibiale.

grazie di cuore,
cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene il flusso massimo è nella norma, quello medio ancora no.

Ora però continui a seguire le indicazioni terapeutiche ricevute e poi ci aggiorni , se lo desidera.
[#6]
dopo
Utente
ma non è anormale il flusso seghettato?
non dovrebbe formare una gaussiana?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo e questo è un altro dato clinico che solo il suo urologo urodinamista può valutare in modo corretto (problema neurologico, psicologico , altro...?)
[#8]
Gentile utente,
le ricordiamo che le linee guida indicano di NON allegare immagini diagnostiche ai consulti online.

Grazie per la fiducia accordataci, cordiali saluti
staff@medicitalia.it