Depressione ansia e dolore di pancia

salve sono un ragazzo di 30 anni che da circa 8 anni soffre di ansia e panico.Voglio raccontare in breve la mia storia....All'età di 21 anni incominciano i primi segni di ansia,fatica a respirare,sensazione di morire e di smarrimento (come se mi stesse venendo un infarto per essere piu precisi)ma nonostante tutto io continuo la mia vita cercando di superare questo problema senza l'aiuto di farmaci e di psicoterapia con un psicologo...un anno dopo,il 24 novembre del 2003,mio padre muore per un tumore al polmone e a me cade il mondo addosso..avevo appena 22 anni ed ero legatissimo a mio padre che consideravo un padre-amico a tutti gli effetti ma anche qui vado avanti senza l'aiuto di farmaci e di una psico-terapia cmq per accorciare di molto la storia mi lascio anche con la mia ragazza dopo 4 anni di fidanzamento e dopo un'altra breve storia di 1 anno decido di stare da solo per i fatti miei e di non avere piu relazioni...In tutto questo io incomincio a soffrire tantissimo con la pancia ed è questo che mi spinge a consultare vari medici che mi diagnosticano la sindrome del colon irritabile.....faccio diete e tutto ma i dolori non passano.....la cosa sicuramente non è giornaliera ma i dolori sono lancinanti ed io non riesco nemmeno ad uscire di casa e quindi ne risente la mia vita sociale.....la sera quando so di dover uscire mi sento stanco mentalmente demotivato e con la paura che questi dolori possano manifestarsi in strada come spesso mi è accaduto....decisi di andare da un psichiatra ma non mi cnnvinse,non mi metteva a mio agio,mi ha prescritto solo una cura a base di entact 15 gocce dopo mangiato e lorazepam da 1 mg : mezza pillola la mattina,una il pomeriggio, e una la sera prima di andare a dormire;Dopo un'iniziale periodo di benessere...mi è ritornata questa ansia di scendere la sera e spesso dolori di pancia....sono demotivato,non riesco ad avere una vita sociale,non riesco piu ad avere una relazione senza che questo mi condizoni,sono spesso stanco e non riesco ad avere motivazioni nel fare nulla mi scoccio di fare tutto quello che un ragazzo della mia età dovrebbe fare...trovo spesso delle scuse per non scendere e la sera piango perchè non riesco a fare nulla per smuovermi da questa cosa...vi prego aiutatemi è una condizione che mi sta dando tanto stress ed io che sono anche un caso sospetto di displasia aritmogena del ventricolo destro mi fa paura che mi possa fare malissimo tutto questo stress....non so come andare avanti che cosa mi consigliate anche come farmaci?vi prego sono disperato voglio ritornare ad essere la persona allegra e gioiosa che ero prima ma non ci riesco mentalmente...ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ha una diagnosi di colon irritabile, però evidentemente lo psichiatra riscontrò qualcosa di tipo ansioso o depressivo se prescrisse l'entact, potenzialmente utile in questi disturbi.
Esistono medicinali più vecchi che hanno una buona efficacia in particolare sui sintomi del colon irritabile.
Un trattamento del genere è valutabile in 1-3 mesi e ovviamente se sospeso porta ad un ritorno dei sintomi.
Non è chiaro se adesso continua ad assumere terapia o no.

Qui non è possibile dare indicazioni, può chiedere un secondo parere o semplicemente tornare dallo psichiatra e vedere come andare avanti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dr.Pacini,la ringrazio innanzitutto della celere risposta,volevo risponderla che la terapia la sto continuando a seguire ma per adesso non riesco assolutamente ad uscire da questa situazione,lei quindi mi consigli di tornare dal psichiatra per la mia situazione diciamo di arrendevolezza e del mio chiudermi fra le quattro mura di casa?è molto gentile la ringrazio tanto per il consiglio
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Sì, la sua cura va rivalutata in ogni caso perché adesso non sta bene. Se cambiarla o associarvi qualcosa lo deciderà lo specialista.
[#4]
dopo
Utente
dottore molte grazie per il suo consulto