Cisti dell'epididimo e minima falda di idrocele bilaterale

Buongiorno. sono un ragazzo di 22 anni a seguito di ecografia testicolare e scrotale ho ricevuto la seguente diagnosi:

didimi e epididimi di volume e morfologia regolari.
alla testa delle'epididimo sn sono presenti due millimetriche cisti.
Non segni di varicocele, minima falda di idrocele bilaterale.

Volevo sapere questo cosa comporta in generale...

e poi se questo può provocare dei fastidi e talvolta senso di infiammazione ai testicoli....
inoltre a seguito di ecografia addominale mi sono stati riscontrati anche una microcalcolosi renale (spot iperecogeno tipo lesione litiasica dal diametro di 1-2mm sul versante dei calici medi ed inferiori di sinistra).
accuso dei fastidi (con episodi sporadici più intensi) in tutta l'area addominale ma soprattutto nella parte centro-sinistra e ai testicoli, entrambe le aree sono interessate in maniera correlata.

(inoltre ho effettuato 2/3 mesi fa anche una visita urologica ma il dottore non aveva al tatto ravvisato nulla e aveva anche detto che i fastidi addominali e ai testicoli che avvertivo non erano associabili ad una calcolisi renale di così modeste dimensioni ma più ad un colon irritabile o intestico spastico).

Vorrei sapere cosa ne pensate perchè sono abbastanza preoccupato...Grazie dei Vostri consigli.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
concordo col collegaq urologo: nulla di che.
[#2]
dopo
Utente
Grazie della pronta risposta e della rassicurazione...
volevo anche sapere se le cose riscontrate dall'ecografia ai testicoli possono essere sintomatiche...e se quindi sono riferibili a questi continui fastidi ai testicoli che ho (talvolta ho un senso di pesantezza, a volte come di infiammazione, o senso di gonfiore che però in realtà non mi sembra proprio ci sia)...questi fastidi sono quasi sempre anche associati a fastidi all'area addominale e soprattutto in un punto che il medico di base ha identificato nel colon.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Su 100 ragazzi, 90 hanno un quadro ecografico come il suo, per lo più quindi asintomatico.