Cistiti recidive da 2 anni passati..

Buonasera a tutti intanto... Allora, ho 15 anni e soffro da parecchi anni di cistiti croniche, acute ecc. (anche emorragiche, la maggior parte delle volte) .. causata da E.Coli (quest'anno) e gli altri anni da Enterococchi, Streptococchi e Stafilococchi.. ho preso parecchi Antibiotici, Integratori Alimentari, di tutto e di più.. ma mai con un miglioramento definitivo (al massimo qualche giorno) .. Ultimamente la Cistite c'è l'ho OGNI GIORNO, IN PIù EPISODI. Adesso mi stanno ''curando'' con Monuril (già preso in passato ma senza risultati) per 6 mesi (non ho avuto alcun miglioramento per adesso) e Fermenti.. il 24 Febbraio 2011, con fortissimi dolori nell'addome al lato dx, andai al pronto soccorso dove pensavano che avessi Calcoli.. Ma niente..
Mi fecero: Ecografia dell' addome completo + antidolorifico ( da quel giorno i dolori al lato dx sono praticamente passati, tranne alcune volte che ritornano, ma più leggeri)
Risultato ECO: ESAME FOCALIZZATO ALLA VALUTAZIONE DELL'APPARATO URINARIO. A DESTRA IL RENE è IN SEDE DI VOLUME REGOLARE CON -> UNA LEGGERA ECTASIA DELLA VIA ESCRETRICE INTRARENALE <- E DIAMETRO MASSIMO DELLA PELVI 1,4 CM.
A SINISTRA TUTTO REGOLARE.
VESCICA BEN DISTESA A PARETI REGOLARI SENZA IMMAGINI AGGETTANTI NEL LUME.
NON SONO EVIDENTI SEGNI DI ECTASIA URETRALE IUXTA-VESCICALE.
NEI LIMITI L'ANNESSO DI DESTRA.
CISTI FOLLICOLARE DI CIRCA 1,8 CM A CARICO DELL'OVAIO SINISTRO.
REGOLARE L'UTERO.
NON SEGNI DI VERSAMENTO ADDOMINALE E PELVICO. (tutto ciò che significa???)
Successivamente, il 16 marzo 2011 ho fatto la visita ginecologica, tamponi vaginali e uretrali + pap test. Fra una settimana avrò i risultati.. ma intanto sono tanto in ansia perchè mi hanno detto che ho l'uretra dilatata...... hanno detto che O è un infezione vaginale O una malformazione ? all uretra (mi dissero qualcosa riguardo delle pieghe.. non ho ben capito.) per questo motivo mi rivolgo a voi.. PER FAVORE RISPONDETE BENE E IN TANTI VI PREGO.. SONO PREOCCUPATA :(
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
dalla descrizione che ha fatto della ecografia c'è solo una leggera dilatazione della pelvi renale di dx ed una piccola cisti ovarica per il resto tutto è nella norma; tali situazioni sicuramente vanno approfondite, ma non devono creare degli inutili allarmismi innazi tutto perchè si sta parlando di situazioni di comune riscontro e nella maggior parte di casi risolvibili; purtroppo nella sua descrizione non si è ben capito se parla di "uretra dilatata" o "uretere dilatato"? (infatti nel referto che lei ha trascritto ha riportato "uretra iuxatavescicale" che invece dovrebbe essere "uretere iuxtavescicale"; da ciò ne deriva che non si può esprimere un sicuro giudizio via Web e lo si può fare solo osservando le immagini ecografiche, anche perchè non si è ben capito se le hanno detto "uretere dilatato" o "uretra dilatata? sono due cose completamente diverse!.

Cordiali saluti
Gino Scalese