Cisti epididimo

Salve,
mi scuso per il tempo che vi rubo chiedendo questo consulto ma il mio è un caso quasi misterioso; sarò breve e chiaro;
sono un uomo, di 31 anni, e sono di palermo, da due anni sposato e non riusciamo ad avere figli; il motivo da quello che ho letto nel forum di Mediciitalia
sembra semplice : nel 2003 mi sono state riscontrate due cisti nell'epididimo volume di : 15,4 ml ( 4,83 x 2,56 x 2,39 cm) sx e 18,5 ml ( 4,67 x 2,9 5x 2, 58 cm) dx
ma avevo una normalissima anzi "eccellente" fuoriuscita di spermatozoi " 174.000.000;
Ho rifatto tutti gli esami nel 2010 e il risultato dello spermiogramma è di n° 0 ma i valori ormonali sono tutti nella norma a dire degli urologi consultati
( FHS, Inibina B, cromosoma Y, LH, ....); Dopo svariati consulti ed esami abbiamo anche parlato con un chirurgo il quale ci ha sconsigliato l'intervento per rimuovere le cisti ,
ritenendo più facile la riuscita di un ICSI; abbiamo seguito il suo consiglio ma purtroppo non è andata; gli spermatozoi li hanno trovati in quantità ( 13.000.000)
e vivaci; Oggi torno a chiedermi dato che leggo di tante persone che hanno fatto l'intervento, se davvero non può essere la soluzione per noi, ed ecco quindi che vi chiedo
se è possibile un vostro sincero parere, perchè come ben sapete questi sono percorsi intensi, difficili e costosi; Ringraziandovi della vostra cortese attenzione spero di aver presto
notizie. Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
non mi risulta che le cisti siano in grado . siano in grado di ostruire. Certo si è che vi sono persono persone con una "altalena" della produzione spermatica, in assenta di patolopgia evidenziabile, cheche c' è da stupirsi. Concordo con ICSI se azoospermia è persistente