Cisti epididimo

Buongiorno, vorrei chiedere un consulto circa la mia situazione.
Da un'ecografia è risultata una cisti all'epididimo sx del diametro di 1,4 cm che se viene toccata mi crea un leggero fastidio.
Tutto il resto risulta regolare.
Vorrei chiedere se la grandezza è preoccupante, se è pericoloso lasciarla come è, e se nel caso dovessi affrontare un intervento per toglierla quale sia la percentuale di rischio fertilità?

Ringrazio in anticipo.

Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la lasci dove sta a meno che il dolopre non diventi importanti. Se anche ingrandisce nulla succede.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
La ringrazio dottore per l'immediata risposta.
Velocemente mi saprebbe spiegare quali possono essere i rischi di un eventuale asportazione?
Ho 26 anni.

Distinti saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Indico possibilità, non certezze assolute-
danno dell' epididimo, formazione anticorpi anti-spermatozoi, più i rischi di ogni interventio; infezione emorragia. Quindi esposizione a danno della fertilità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
La ringrazio ancora.
Con quale incidenza e frequenza possono capitare tali danni?in media intendo.

Distinti saluti.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
non lo so. Ho smesso di interessarmi a tali problemi da quando non opero più ste cisti: 25 anni.