Cistite che torna sempre...

Salve, ho avuto la mia prima cistite due anni fa, non è stata preceduta da alcun sintomo particolare ma è stata subito forte e con sangue. Andai dal mio medico di famiglia che mi prescrisse prixar per cinque giorni.
Per questi due anni l'ho avuto mediamente una volta al mese, prima mi veniva sempre una settimana circa prima delle mestruazioni, poi nei giorni in cui avevo rapporti. In questo tempo non l'ho curata veramente: solo bevendo MOLTA acqua riuscivo a controllare i bruciori e poi passava... Una volta ho preso monuril, ma il mese dopo mi è tornata ugualmente.
Una settimana fa l'ho avuta di nuovo emorragica: il sangue era parecchio, rosso vivo, con molti grumi, e insieme al bruciore veniva tutto fuori alla fine della minzione... Cioè: quando mi sembrava di aver finito invece continuavo a urinare piano piano sangue e grumi e a "sgocciolare". Qualche grumo di sangue lo ritrovavo anche senza urinare pulendomi con della carta. E' durata tutta una notte e anche la mattina successiva nonostante abbia bevuto circa due bottiglie d'acqua (4 litri!). Il mio medico di famiglia mi ha prescritto nuovamente prixar per cinque giorni.

Adesso come mi dovrei comportare? Dovrei fare una visita ginecologica o urologica, oppure aspetto che torni (perchè tornerà sicuramente...)???
La voglio CURARE una volta per tutte...
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
utile esecuzione se non la ha già eseguita di una ecografia renale e vescicale per escludere fattori predisponenti e poi avviare su indicazione di un urologo esperto terapia preventiva con correzione di eventuali stili di vita non corretti.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei consiglia di rivolgermi ad un urologo?
Quello che temo io è che avendo appena preso il prixar il risultato di una qualsiasi analisi che mi prescriva non risulti "falsato" e che questo impedisca di risolvere il problema.

Andrò da un urologo sperando che sia la volta buona...
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se vuole può anche aspettare ed andare con l'esito di esame urine ed urinocoltura di controllo eseguito dopo almeno 15gg dal termine della terapia.
[#4]
dopo
Utente
In questi ultimi due anni ho fatto esame urine ed urinocoltura almeno quattro volte, sotto indicazione del mio medico di famiglia, sempre una quindicina di giorni dopo aver avuto cistiti (nonostante non avessi preso in quelle occasioni antibiotici) e sono state sempre negative.

L'urinocoltura sarebbe più indicato farla DURANTE la cistite? Perchè se è cosi, mi faccio fare la prescrizione dal mio medico, aspetto che ritorni, e le faccio quel giorno!
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Ottima strategia.