Urgente per prescrizione cyperus 750 per lievi sintomi cistite?

Mia mamma 79 anni peso 70/72 kg x h160 ha da qualche giorno lievi sintomi di cistite senza bruciore ma con difficoltà ad urinare (scarsa minzione e senzazione di parziale svuotamento vescica).
Il medico di base le ha prescritto Cyperus 750 1 compressa una volta al giorno, inizialmente non voleva darle nulla sia perchè è allergica al cortisone (non ho capito però cosa c'entra l'antibiotico...)e dicendo che sicuramente può essere un prolasso della vescica.
Poi su mia insistenza le ho chiesto se poteva darle almeno qualcosa di leggero tipo Monuril, ma lei le ha invece prescritto questo CYPERUS 750 che secondo il farmacista però è molto pesante.
Chiedo urgentemete un vostro parere su questo farmaco considerando che mia mamma ha problemi digestivi dovuti a litiasi colecistica e leggera gastrite, oltre a prende farmaci come eutirox e per la pressione alta.
Rispondetemi urgentemente.
Grazie

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

il "Cyperus", da quello che si sa, non è un antibiotico ma è estratto da un pianta che si chiama appunto Cyperus, che viene dalla lontana Cina e che generalmente è usato in presenza di alterazioni del ciclo mestruale o dolori.

Risenta ora il suo medico di fiducia e ridiscuta ora con lui l'indicazione terapeutica ricevuta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma ho storpiato leggermente il nome:
CIPERUS 750mg CIPROFLOXACINA, azienda Rende.
Stasera inoltre dopo l'assunzione presenta un leggero dolore alla gamba sinistra e spossatezza.
Temo una tromboflebite, è possibile dovuta al farmaco?
Mi devo preoccupare?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

una infiammazione di un vaso sanguigno, come una tromboflebite, è un effetto indesiderato molto raro, dopo somministrazione di Ciprofloxacina.

Riconsulti il suo medico curante ora.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Naturalmente in questo momento non è reperibile il medico di base e nel frattempo ho approfondito la dinamica dell'effetto collaterale che si è verificato:
Prima che si presentasse questo leggero dolore,ha avuto anche un lieve tremore agli arti inferiori e forte debolezza.
Purtroppo in quel momento non ero presente e ho saputo solo poco fà di questa cosa.
Ora è tutto passato ma farò sospendere quel farmaco immediatamente e ne parlerò senz'altro col medico.
Ma mi chiedo:
Non c'era qualcosa da somministrare di più leggero tipo il Monuril vista la sintomatologia non certo grave di cistite?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Anche di questa ultima questione su quale farmaco era meglio indicare a sua madre ne riparli, senza inutili ostilità, con il proprio medico curante.
[#6]
dopo
Utente
Si ne riparlerò e prenderemo decisioni in merito.
Grazie Dr Beretta.
Saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene ci aggiorni, se lo desidera.