Cisti sepimentata

Salve a tutti. Oggi ho effettuta un'ecografia all'addome perchè era da un mesetto che avevo un fastidio diciamo vicino il fegato.
Nel risultato dell'ecografia è risultato

Grossolana formazione cistica sepimentata delle dimensioni massime di circa 16 cm apprezza in sede sottoepatica di pertinenza del terzo superiore del rene destro. Opportuno completamento TAC

Oggi effettuerò anche la tac..e posterò i risultati. Volevo chiedere cosa ne pensate c'è da preoccuparsi?grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

è una voluminosa cisti renale, almeno dalla prima valutazione ecografica fatta.

Ora faccia le indagini indicate e, a diagnosi sicura, poi si potrà eventualmente ricevere l'indicazioni terapeutica più mirata che potrebbe anche essere di tipo chirurgico.

Ci faccia sapere.

Un cordiale saluto.
[#2]
dopo
Utente
Ieri pomeriggio ho effettuato una tac...In pratica ha confermato le misure della ciste che è di 16x13 cm, ed è come ha detto lei di tipo renale. Ha un contenuto a quanto sembra solo liquido, quindi questa mattina ho appuntamento con un urologo che da come ha gia detto penso che pratichera una aspirazione. Anche se ha puntualizzato che con l'aspirazione sicuramente la cisti nel tempo si ripresentera
[#3]
dopo
Utente
Oggi il medico ha deciso di effettuare un altra tac (con mezzo di contrasto) dato ke ieri ne ho fatta una senza, per capire bene se è una ciste semplice o complessa. Dall'ecografia sembrerebbe una complessa dato che non sarebbe omogenea.

Che tipo di rimedi ci sono? o almeno cosa si usa in questi casi
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ora è bene completare la valutazione diagnostica con la TAC prevista, quindi capire bene la natura di questa cisti ed infine prendere le mirate e precise indicazioni terapeutiche, aspetti ad invocare precipitose "aspirazioni".

Un cordiale saluto.