Risultato radiografia per colite!

buonasera a tutti, volevo chiedere un consiglio su come ci si dovrebbe muovere dopo questi risultati.

ho 20 anni, e dopo tante analisi, e tanti dottori girati, mi è stato detto che ho il colon irritabile, ma a seguito dell'ennesimo esame(radiografia addome)
appena ritirato si è scoperto che:

"grosso intestino opacizzato in toto con patologia irritativa del trasverso e del discendente., appendice cecale non visualizzata. modesta ptosi del trasverso."

volevo sapere se potevate spiegarmi cosa vuol dire, se si poteva attribuire al colon irritabile, e se si puo curare eliminando a sua volta il colon irritabile e risolvendo cosi tutti i problemi.

vi ringrazio tanto, e aspetto con ansia una risposta...

cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esito riportato è compatibile con la diagnosi di colon irritabile. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
dottor favara, vi ringrazio della risposta, volevo chiedervi se ci potrebbe essere un modo per approcciare ad una cura.

oppure devo rassegnarmi come a detta di molti che dicono che il colon irritabile sia una sindrome incurabile??

vi ringrazio ancora

cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non è incuraabile ma la terapia non è sempre semplice. Una visita gastroenterologica è il modo migliore di affrontare il problema. Auguri!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
gentile dottor favara,

mi deve credere di visite gastroenterologiche ne ho fatte davvero tante, e senza risultati, ed ora mi ho perso davvero la pazienza e non mi va di fare davvero nulla, a partire dalle cose che prima apprezzavo di piu...

credevo che magari provando a curare le parti irritate risultate dalla radiografia, e con i risultati alla mano avrei avuto qualche speranza,
ma se poi penso che il tutto è collegato al colon irritabile, mi crolla di nuovo il mondo addosso.

vi ringrazio ancora,

spero di risentirla presto.