Mictonorm per vescica iperattiva

Salve,
soffrendo di prostatite cronica (calcificazioni alla eco tr e prostata dolente alla palpazione) che mi crea problemi urinari (difficoltà nella minzione, flusso debole, senso di pesantezza sovrapubica) assumo DEPROX, IDIPROST, OMNIC.
Ho però detto al mio urologo che ho come la sensazione che i muscoli che si trovano nei pressi della vescica siano come contratti e comprimono la vescica provocandomi questo continuo senso di dover urinare anche quando non devo, e ho chiesto se era possibile avere qualcosa per fare in modo di non dover urinare tantissime volte durante il giorno (arrivo a 15-18 volte con quantità che non superano i 200cc, a volte anche soli 50cc).
Mi ha detto di provare col MICTONORM e di sospendere l'OMNIC (che tra l'altro non mi pare apporti benefici).
Leggendo però il foglietto illustrativo del MICTONORM dice che non deve essere assunti in caso di ostruzione delle vie urinarie. Allora mi chiedo: non è che assumendo questo farmaco posso andare incontro ad un blocco urinario?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

le informazioni che lei ha sulla Propiverina (Mictonorm) sono corrette.

Infatti questo farmaco ha un effetto mio-rilassante ed una blanda azione antimuscarinica, cioè agisce in modo favorevole su un'eventuale iperattività su base neurologica del muscolo detrusore della vescica.

Ora risenta però il suo urologo e poi ci riaggiorni, se lo ritiene utile.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
ma io l'ho sentito oggi stesso il mio urologo.
gli ho chiesto io stesso se era possibile avere qualche farmaco che riducesse il numero di minzioni giornaliere e mi ha detto di provare con questo mictonorm (sospendendo l'omnic che non mi da benefici).
io ovviamente non so se sono ostruito: si alternano giorni in cui urino meglio e giorni in cui ho maggiori difficoltà e il flusso è più debole.
detto questo volevo sapere semplicemente se prendere il farmaco in oggetto mi possa portare ad un blocco dell'urina. tutto qui. grazie!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Certo, potrebbe succedere ma molto probabilmente il suo urologo, che conosce in modo preciso tutta la sua particolare situazione clinica, ha considerato questo rischio come poco probabile nel suo caso.

Se ci sono ancora dubbi, risentire allora il collega che ha impostato la terapia.