Prostatite

Buongiorno,

ho eseguito l'esame del secreto prostatico ed e' risultato la presenza di ENTEROCOCCUS FAECIUM ( GRUPPO D).
E' possibile avere maggiori informazioni su questa infezione visto che, navigando su internet, non risulta ricorrente nelle infezioni prostatiche?
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Le infezioni seminali da germi fecali gram positivi sono di riscontro abbastanza comune. Il Suo caso non fà eccezione. La via di infezione attraverso cui tali germi arrivano ad interessare la prostata è tuttavia oggetto di ipotesi più che di certezze. Dovrà effettuare una terapia con antibiotici sotto controllo di un urologo o andrologo. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,

infatti mi e' stata prescritta una cura di 20gg di levoxacin 500mg 1 al dì, cio dopo aver letto l'antibiogramma:

CLINDAMICINA R 4
TETRACICLINA R >=16
VANCOMICINA S 1
MOXIFLOCINA S <=0,25
LINEZOLID S 2
ERITROMICINA S <=0,25
TRIMETOPRIM/SULF R <=10
LEVOFLOXACIN S 0,5
TIGECYCLINE S 0,12

la cura risulta appropriata?

La volta precedente che avevo avuto una prostatite da " escheria coli" oltre l'antibiotico mi era stato prescritto anche topster supposte e permixon..

Essendo in cura da pochissimo tempo da quest'ultimo urologo, mi piacerebbe avere un parere ulteriore.

Grazie mille e saluti
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Un parere ...telematico non può competere con il giudizio espresso dopo colloquio e visita. In base agli esami che Lei mostra direi comunque che la terapia è OK. Cordialità.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

se ha dei dubbi li esprima direttamente allo specialista che la ha potuto conoscere e visitare e che potrà risponderle in maniera corretta
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org