L'urologo mi ha diagnosticato una prostatite

Salve,
in seguito ad un'infezione da ureaplasma della mia compagna mi sono sottoposto a visita urologica. L'urologo mi ha diagnosticato una prostatite (tramite "palpazione" transrettale), prescrivendomi i seguenti esami
- tampone uretrale
- urinocultura primo mitto
- ecografia prostatica transrettale
- massaggio prostatico
- urinocultura successiva al massaggio prostatico
- spermiogramma
(mi scuso per eventuali inesattezze, vado a memoria)

Tutti questi esami sono risultati negativi.

La terapia suggeritami è stata quindi la seguente
- supposte a base di ittiolo (1 al giorno per i primi 10gg del mese, durata della terapia 3 mesi)
- profluss (1 pastiglia al giorno, durata della terapia 3 mesi)
- eseguire spermiogramma tre mesi dopo la fine della terapia

Le mie domande sono
- a seguito degli esami colturali, ritenete corretta la terapia?
- navigando in internet ho confrontato i prezzi del "profluss" con altri integratori di Serenoa Repens, notando che il "Lisocar" costa circa la metà del profluss (a parità di contenuto di serenoa repens), con la differenza che il PROFLUSS contiene licopene e selenio, il LISOCAR contiene licopene, zinco e vitamina E. Ritenete la terapia con Profluss sostituibile con Lisocar..?
- ho letto di effetti collaterali discordanti dalla terapia con serenoa repens, la vostra esperienza in merito?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
poichè tutti i suoi accertamenti sono risultati negativi, da quanto ci dice, e poichè sembra che lei non abbia sintomi (ci scrive che si è sottoposto a visita urologica in seguito a diagnosi fatta sulla sua compagna), mi è difficile trovare una giustificazione a intraprendere terapie, e moi devo rimettere al giudizio di chi l'ha valutata direttamente.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottor Pescatori,
ho scritto un'inesattezza.

Gli esami colturali sono risultati negativi, l'ecografia e la palpazione confermano invece una prostatite.

I miei sintomi sono frequenza nella minzione e leggero fastidio nella zona perianale.

Grazie ancora

ps. l'integratore che ho chiamato Lisocar, in realtà è il Licoser
[#3]
dopo
Utente
Scusate, nessun altro commento..?