Prostatite sub/acuta

Buon giorno , ho 34 anni e gia' da due mesi soffro di qualche disturbo: minzioni frequenti diurne,notture mi alzo una volta per notte,bruciore uretra e arrossamento del glande,gonfiore addominale,e vari dolori sporadici ma non costanti nella zona del pube.A gennaio effettuato spermiogramma tutto nella norma,spermiocoltura presenza enterococcus faecalis 1000 cfu.curato con zimox per 6 giorni.dopo cura con zimox primi disturbi lieve bruciore nella minzione(sensazione urina calda).Il medico di base mi ha prescritto keraflox 500 per 6 giorni ma i sintomi non sono migliorati e rismasto lo stimolo frequente pero' non imminente perche' se per lavoro sono impegnato quella sensazione svanisce,bruciore uretra ma non costante,sgocciolamento finale, ecc.(sintomi riportati in precedenza).ho effettuato una visita da un urologo che mi ha diagnosticato prostatite sub/acuta,prostata nella norma leggermente dolente . mi ha prescritto pomata gentalin beta per 6g ,supposte antiinfiammatorie per 6g e per 3 settimane levofloxacina 500 + fermenti lattici per un mese.Alla visita urologica ho presentato questi esami: urinocoltura,esami urine completi eseguiti prima di terapia con keraflox esito negativo,spermiogramma e spermiocoltura gia riportati nelle righe precedenti,piu' eco addominale fatta due anni prima che presentqava delle fibrocalcificazioni nella prostata.ero in attesa della spermiocoltura perche' l'avevo eseguita il giorno precedente dopo due settimane senza assunzione dell'ultimo antibiotico (keraflox).Aggiungo che la mia compagna e circa un'anno che sofre di cistiti ricorrenti.La mia domanda e la seguente: due giorni dopo inizio cura prescritta dall'urologo ritiro referto spermiocoltura risultato negativo,il mio urologo mi disse di non ripetere l'esame della spermiocotura ma di eseguire temponi uretrali e uroflussometria tutto dopo un mese fine ciclo antibiotico .oggi sono tredici giorni che sto assumendo l'andibiotico ma non vedo questi grandi risultati forse mi brucia un po' meno,con esame spermiocoltura negativo e da escludere una prostatite o no, e quanto tempo ci vorra che la situazione clinica migliori?puo' essere una prostatite cronica? avevo avuto dei problemi simili 5 anni addietro ma senza bruciore solo con minzioni diurne frequenti passato da solo anche li eseguito varie visite tutte negative .
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
in linea generale se paziente pèrende antibiotici è normale che esami batteriologici siano negativi, per cui va ben così. Non sempre le prostaiti guariscono al primo assalto, lòa terapia è congrua, segua da vicino il collega cjhe la cura, che mi pare che il mestiere lo sappia, e bene. Eviti thè, caffè, alcoolici, piccanti, insaccati, fumo e stress. utilizzi thè verde e miele.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua veloce e cortese risposta ma sono un po' in apprensione perche' stavamo provando ad avere un figlio e non vorrei mai che compromettesse la mia fertilita'.ho letto molte cose sulla prostatite cronica e mi sono un po' preoccupato .Come si capisce che e' cronica ?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Lasci perdere ste robe, cvhe quando passa prostaite tutto si ripristene in un batter di ciglia. Tranquillo, internet lo faccia qua da noi che di cose ne sappiamo. Per cronicizzare ci vuole tempo, e lei non è in tale fase, coomunque segua il collega e non si preoccupi.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese attenzione .