Prostatite curata ma persistono diversi problemi.

Salve,sono Luigi e ho 27 anni. Diversi mesi fa mi e' stata riscontrata una prostatite batterica. Il mio urologo dopo un accurata visita mi ha prescritto una cura divisa in 2 cicli a base di antibiotici e antiinfiammatori. Ho terminato la cura da circa 3 mesi, ma alcuni problemi permangono. Ho fastidi più o meno intensi ai testicoli (a seconda dei giorni) e calo notevole del desiderio con difficolta' erettive. Allarmato, ho chiesto il parere di un altro urologo e lo stesso per precauzione mi ha fatto eseguire degli esami (urinocoltura con ABG, spermiocoltura con ABG e ecografia pelvica con valutazione del ristagno post-minzionale). Tutti gli esami sono risultati negativi. Solo nell'ecografia è stata visualizzata una piccola immagine calcifica periuretrale. Vi sarei grato se poteste darmi un Vostro parere. Grazie infinite. Luigi
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tutto quello che ci scrive fa pensare ad un problema post-infiammatorio, anche se il problema acuto potrebbe già essere in completa risoluzione.

Anche la piccola immagine calcifica periuretrale potrebbe essere un segno positivo di cosa passata.

Se poi comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.
[#2]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Purtroppo le prostatiti tendono a cronicizzare: attenzione allo stile di vita!

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio molto per i Vostri interventi. Gradirei sapere se anche riguardo le difficolta' erettive e questo strano calo del desiderio possa stare tranquillo. Immagino siano correlate anche esse a questo mio problema. Grazie ancora

Luigi
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Potrebbero influenzare, ma non sono la causa diretta consulti un andrologo.