Esame della prostata

un ecografia prostatica fatta il 01/03/2011 mi ha rilevato quanto segue: vescica ben distesa, a pareti nette e regolari, indenne da lesioni parietali aggettanti. Prostata ai limiti massimi di volume (mm.30X51) ad ecostruttura comservata. Si segnalano alcune areola calcifiche da riferire a prostatite.
Non residuo postminzione. Le cure del medico sono le seguenti: per gg.10 ciprofloxacina ratiopharm 500mg e per gg 30 proxana. Mi domando sempre, si guarisce totalmente da questo sintomo?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
[#2]
dopo
Utente
il problema che ho sempre riscontrato è l'andare continuamente in bagno, senza riuscire a trattere l'urina. non ho bruciori, non ho perdite di sangue, solo se eccitato noto delle perdite di liquido prostatico (così dovrebbe chiamarsi) è brutto essere al tavolo tra amici, o colleghi, ed alzarzi spesso per andare al bagno! e se lo faccio adesso che ho 30 anni, come mi finirà a 40? vorrei sapere se c'è una soluzione a ciò...molte grazie, leggo molto di voi, e siete di grande aiuto a tante persone.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

visti i suoi sintomi ora, a questo punto, senza perdere altro tempo prezioso, consulti il suo medico di famiglia che, esaminato in prima istanza il suo problema, potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione specialistica urologica.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Caro Dott. Beretta,

Appena fatta la radiografia prostatica, (che ho scritto parola per parola per come era riportata sul referto rilasciatomi) l'ho portata al mio medico curante il quale mi ha trascritto questa cusa (sempre sopra riportata) e sono qui per capire se tale cura sia adeguata ad un problema che mi affligge da anni. e soprattutto se un problema del genere, possa rientrare del tutto nella normalità della vita quotidiana. molte grazie ancora.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ma l'antibioticoterapia prescritta è stata indicata senza una precisa valutazione colturale su urine o liquido seminale?
[#6]
dopo
Utente
tempo fa, prima di fare la radiografia prostatica il medico mi fece fare un esame dell'urina, adesso non ricordo il nome (feci l'urina su un piccolo tampone. Se non sbaglio era proprio l'urino cultura...) ed il risustato fu negativo, è stato l'unico esame fatto, adesso, questo radiologico, il secondo, e poi, la cura antibiotica. tutto qui. non ho trovato ancora nessuno che mi abbia detto, che il problema riesca a rientrare del tutto, non soffrendo piu del fatto di scappare in bagno appena sento lo stimolo perchè non riesco a trattenerla...ci dovrò convivere a vita? grazie per il suo tempo e la sua pasienza!
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Vista la sua storia il consiglio è ora di sentire in diretta un esperto urologo e da lui avere una valutazione finale e precisa del suo reale problema clinico.