I. p. b. e sclerosi collo vescica

Salve ho 42 anni e circa tre mesi fa sono stato operato per ipb da terzo lobo e sclerosi collo vescica, dopo circa tre mesi durante la visita di controllo l'urologo che mi ha operato mi ha riferito che l'intervento e riuscito il collo della vescica e molto largo e la prostata e stata svuotata, ma durante l'ecografia ha rilevato un residuo post minizonale ancora molto abbondante dopo minizione (infatti io continuo ad andare spesso al bagno ogni 30 minuti circa e ho notato il flusso ancora molte debole). Mi ha prescritto una cistoscopia, vorrei sapere a cosa serve questo tipo di esame ed eventualmente come mai non riesco ad urinare bene dopo tre mesi dall'intrevento nonostante la prostata sia stata completamente svuotata e il collo della vescica attualmente è molto largo. Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Gentile utente la cistoscopia serve x verificare la pervieta' del canale uretrale ed evitare che non ci siano stenosi

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie di cuore x la risposta, temevo che la causa delle frequenti minizioni fossero dovute a qualche malattia vescicale. Vorrei approfittare della sua gentilezza x sapere se esiste la possibilità che la mia vescica essendo stata per troppo tempo sotto sforzo abbia perso la sua elasticità e quindi non riusciro' più ad urinare bene ed a svuotarla completamente. grazie di nuovo.