Sclerosi ,stenosi o altro?

Salve,
di recente sono stato visitato da un nuovo urologo. dopo un visita generale e la lettura fatta su alcuni esami precedenti, mi ha consigliato di ripetere la flussimetria. l'urologo mi ha spiegato che urino male (da persona ostruita) ,ma riesco a svuotare la vescica conn un residuo di 10. inoltre la mia situazione sembra peggiorata rispetto all'ultima uroflussimetria fatta. ora mi ha consigliato di assumere un alfalitico per un tot. tempo per poi ripetere la flussimetria. quale potrebbe essere la ragione per ripeterla dopo l'assunzione di questo farmaco?

poi dopo l'esito di questa futura fluss. decidere se sia nedessario ripetere una cistoscopia,la precedente mi fu fatta da un altro urologo che uso' un endoscopio flessibile. il risultato di questa precendete cistoscopia non rilevò problemi(quindi niente stenosi). ho letto che l'endoscopio flessibile non sia molto affidabile, in pratica ci sono ampie possibilità di "letture" sbagliate, è vero?
quindi potrebbe esserci la possibilità che io abbia una stenosi(nell'ipotesi peggiore è meglio una stenosi che una sclerosi).

l'urologo mi ha spiegato che se si dovvesse trattare di sclerosi l'unica strada sarebbe quella dell'alfa litico(ho 23 anni). mentre per la stenosi si potrebbe ipotizzare un' operazione. personalmente preferisco essere operato, piuttosto che assumere "a vita" farmaci che potrebbero provocare l'insorgere di nuovi problemi.

scusate il disturbo
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
l' attendibiklità della flessibile è, nel suo caso, paragonabile alla convenzionale. La flusso,metria serve a vedere se si è modificato qualche cosa.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
quindi la flessebile è uguale alla convenzionale?quindi sarebbe inutile?

ma allora se non si dovesse trattare di congestione prostatica,stenosi e sclerosi(non rilevate della cistoscopia),a livello puramente teorico, cosa potrebbe essere?

la flussimetria indica chiaramente un flusso da "ostruito".
sono due anni e non ho ancora avuto una diagnosi certa.nel caso non abbia stenosi o sclerosi, cosa rimane?

oggi sono ritornato ad assumere alfalitico e il mio "getto" non ha avuto alcun miglioramento. in passato non era così,cioè avevo un miglioramento.

grazie ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
non si potrebbe avere qualche ulteriore chiarimento circa i miei dubbi?

scusi ancora
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
quindi la flessebile è uguale alla convenzionale?quindi sarebbe inutile? DIFFICILE DA STBILIRE, DIPENDE SOPRATTUTTO DA COSA E COME HA INTERPRETATO IL COLLEGA QUANTO SCRITTO DAL PRECEDENTE.

la flussimetria indica chiaramente un flusso da "ostruito".
sono due anni e non ho ancora avuto una diagnosi certa.nel caso non abbia stenosi o sclerosi, cosa rimane? VI POSSONO ESSERE PROBLEMI DI FUNZIONAMENTO A VOLTE SI SUPPONE CON CAUSE PSICOSOMATICHE.

la flussimetria indica chiaramente un flusso da "ostruito".
sono due anni e non ho ancora avuto una diagnosi certa.nel caso non abbia stenosi o sclerosi, cosa rimane? VEDI SOPRA

oggi sono ritornato ad assumere alfalitico e il mio "getto" non ha avuto alcun miglioramento. in passato non era così,cioè avevo un miglioramento. ci vogliono due settimane prima che alfa litico agisca. attenzione se funziona prima o è fortuna o è effetto placebo. nel qual caso si ricasca nelle forme psicosomatiche o funzionali che dir si voglia.

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie mille
ultima domanda:
quale esame diagnostico devrei fare per scongiurare le cause da lei indicate?dovrei rivolgermi a quale specialista?

[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
va bene quello che sta facendio.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie e scusi per il disturbo
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
macchè distubo, sono conciso di natura.