Schiacciamento testicolo

Buongiorno,
due giorni fa mentre ero seduto ho accavallato le gambe e ho così schiacciato inavvertitamente il testicolo destro. Al momento dello schiacciamento ho sentito subito un dolore che comunque è stato di lieve entità, e che non mi ha dato nessun problema per tutto il giorno. Il giorno successivo, sempre senza particolari dolori, il testicolo si è ingrossato e ha iniziato a darmi fastidio il basso ventre, sempre sul lato destro. A oggi, il gonfiore è passato le dimensioni sono rientrate nella norma, ma avverto ancora un fastidio, che comunque non è assolutamente un dolore, sul basso ventre fino al testicolo stesso. In parte presumo sia di natura psicosomatica, perché quando penso allo schiacciamento che mi sono procurato, mi sembra che il dolore si acuisca, mentre quando sto facendo dell'altro non sento nemmeno quasi il fastidio che ho comunque da domenica sera. A complicare il quadro c'é il fatto che non sono nemmeno in Italia. Mi consigliate di andare comunque al pronto soccorso oppure di aspettare ancora qualche giorno?
Grazie.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
purtroppo senza accurata visita ed eventualmente una ecografia è difficile stabilire se si sono creati o meno problemi al testicolo dopo il trauma. Difficilmente il dolore è di tipo psicosomatico dopo un evento traumatico. Certo è che da quanto riferito la sintomatologia sembra in fase di regressione e probabilmente necessità di sola terapia antiinfiammatoria ed applicazione di ghiaccio, ma ripeto senza opportuna visita è difficile stabilire la più corretta terapia.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta,
volevo inoltre aggiungere alcune informazioni che prima ho omesso:
- in passato ho fatto un'ecografia allo scroto perché avevo continui dolori che però non ha evidenziato nulla di anomalo, e ormai da qualche anno anche i dolori sono scomparsi (consideri che ora ho 34 anni).
- proprio il testicolo destro, quello schiacciato per intendersi, ha sempre avuto la tendenza a "salire" senza per tale motivo procurarmi particolari problemi tanto che l'andrologo, quando mi visitò, sconsigliò di operarmi, appunto perché la mia condizione era completamente innocua.
- dopo lo schiacciamento di qualche giorno fa, ho come la sensazione che il testicolo tenda a salire, forse perché la zona in cui sento questo fastidio corrisponde proprio al basso ventre e interessa anche il testicolo stesso.
In virtù di ciò, lei comunque mi consiglia di andare al pronto soccorso, o di aspettare qualche giorno ancora e vedere se questo fastidio cessa?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
aggiungo un ultimo dettaglio:
quando sono seduto o sdraiato il fastidio aumenta un po' di intensità
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
I testicoli che presentano ipermobilità più frequentemente vanno in contro ad una rotazione sul loro asse maggiore (torsione) perciò da quanto emerso è bene che si faccia visitare quanto prima anche se normalmente lo si fa nell'immediatezza dell'evento.
[#5]
dopo
Utente
Sono andato al pronto soccorso perché il fatidio che avevo, sebbene sceso di intensità, c'è ancora. Da due giorni ho inoltre una leggera febbre e volevo capire se le due cose era relazionate. All'ospedale in Francia hanno esaminato le urine, il risultato non lo so ancora però, e l'internista mi ha visitato. La diagnosi è la seguente:
"nessun segno di torsione od orchite, nessuna massa palpabile, niente ernia."
il dottore ha aggiunto che il testicolo è perfettamente simmetrico e uguale all'altro e che non ci sono gli estremi per un ricovero o per una ecografia. Mi ha ordinato del Doliprane (paracetamelo) da prendere 3 volte al giorno per 5 giorni. Se il fastidio non dovesse passare, allora mi prescritto una radiografia da fare.
Volevo sapere da voi se la prassi è stata corretta?
Grazie
[#6]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se esiste qualche anomalia questo lo si evince soprattutto dalla visita e dal confronto con il testicolo controlaterale. Se il collega non ha trovato nulla di particolare e soprattutto non è stata individuata nessuna zona "trigger" (zona di evocatrice di dolore) vuol dire che è tutto a posto. In alcuni casi dopo un trauma specie della zona genitale persiste una dolorabilità della parte che si beneficia essenzialmente dall'astensione da attività sportive che possono determinare una certa sollecitazione dei testicoli. sino alla completa risoluzione. Chiaramente se la attività sportiva è di tipo agonistico si deve ricorrere agli analgesici consentiti.
Comunque in caso di persistenza del sintomo è consigliabile un ecocolordoppler scrotale piuttosto che una semplice radiografia.
[#7]
dopo
Utente
Sì scusi, ha ragione lei. L'internista mia ha prescritto un'ecografia, non una radiografia.
[#8]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Era presumibile.