Fastidio allo stomaco

gentili dottori, mi rendo conto che la patologia che riferisco al momento rsulta essere molto frequente, tuttavia non ho trovato un caso analogo al mio tra i vari quesiti.
Ho 32 anni, fisico sportivo e peso 70kg circa. Da circa 2 mesi ogni volta che il mio stomaco è vuoto sento un persistente fastidio come se avessi un peso all'altezza della bocca (dello stomaco)..la situazione peggiora appena mangio POCO invece migliora sensibilmente quando mangio parecchio, almeno finchè la digestione non finisce.. la mia dottoressa mi ha "liquidato" senza visitarmi con una pastiglia di gastroloc 40 da assumere la sera prima di andare a dormire dicendo che sicuramente si tratta di una gastrite abbastanza forte. L''assunzione del medicinale, dopo aver migliorato la situazione il primo giorno, nei gg seguenti non ha sortito alcun effetto (sono al 7). Preciso che ho cambiato abitudini di vita nell'ultimo periodo ma non ho mangiato in modo particolarmente squilibrato. Sono molto preoccupato perchè pur non potendo parlare di un vero e proprio dolore alla bocca dello stomaco..il senso di "sentire" qualcosa come un peso mi crea molta ansia..ansia che forse peggiora ancor di più le cose... Preciso che non c'è un alimento in particolare che peggiori le cose...è proprio il fatto di ingerire cibo che determina questo fastidio persistente. Se Vi può essere utile ho notato anche un aumento di aria nello stomaco (che forse è leggermente diminuito con l'assunzione di gastroloc 40), non ho perdite di peso né gusti acidi o di sangue in bocca..Vi ringrazio per le risposte che mi darete, e mi scuso in anticipo se dovesse sembrarvi un quesito banale.. ma come ben saprete è un fastidio perenne che crea molto, veramente tanto stress. Grazie ancora
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente è indicata una gastroscopia, sia per porre una diagnosi sia per ridurre lo stress conseguente ai sintomi. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, riporto la mia esperienza ad un mese di distanza dal messaggio..
Sono andato a farmi visitare da un gastroenterologo specialista in endoscopia digestiva e mi ha prescritto per 10 gg grastroloc 40mg a mattino e sera in più prima dei tre pasti una compressa di peridon 20mg..
dopo i 10gg ho assunto solo 1 pstiglia di gastroloc 40mg il mattina e sempre le 3 compresse di peridon da 20mg prima dei pasti.
Il dottore dice che al momento non ritiene utile un'indagine endoscopica in quanto alla visita non avevo alcun tipo di dolore e le analisi del sangue (comprese quelle per fegato ecc) sono tutte perfette.
Il problema appare decisamente ridotto tuttavia sento che ancora oggi qualcosa non va e mi preoccupa il fatto che spesso, appena mangio la pancia mi si gonfia in maniera anomale.. (ho mangiato una pesca ed un bicchiere d'acqua e la circonferenza dall'ombelico è aumentata di 5 cm!!!)..
in genere la mia pancia è di 79cm, ormai sono mesi che si assesta sugli 83 per avere poi picchi addirittura di 86, il tutto senza essere ingrassato nemmeno un etto...!!! Secondo voi cosa devo fare ora????
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Una rivalutazione del gastroenterologo.