Continui problemi intestinali

Buongiorno,
volevo ricevere il vostro parere in merito al mio problema.
Sono alla 31 settimana di gravidanza, le prime settimane ho avuto diarrea (ma probabilmente anche con componente di stress e ansia, venivo da un aborto spontaneo, le beta non erano brillanti ero preoccupata..) che ho curato con codex fermenti e dieta (niente latte a colazione ma te ad es, banane, mele)
Poi c'e' stato un periodo in cui onestamente non ricordo come sono andate le cose (ho avuto qualche problema con l'amniocentesi non riuscita, poi la morfologica in cui c'era una lieve dilat del bacinetto renale..).
Ora e' pero' tanto tempo e direi quasi un paio di mesi che ho dinuovo diarrea cosi' fatta: al mattino una scarica di feci non formate (o meglio a volte cominciano formate e finiscono per essere sformate) preceduta da un intenso stimolo ad andare di corpo poi stop per tutto il giorno... magari il giorno dopo sono stitita e il giorno successivo stesso rituale.. un giorno stitica un giorno diarrea al mattino (o due giorni stitica e un giorno diarrea). Ho provato i fermenti codex con poco successo. Assumo una cps di multicentrum materna al giorno (sempre assunta) e prendo una fialetta di magnesio mag2 al giorno dalla 17 settimana di gravidanza... Non ho eliminato il latte dalla mia dieta ne' l'acqua frizzante ma la frutta tipo pesche si'...
Volevo sapere se puo' essere un effetto del magnesio, della gravidanza (di solito le donne sono stitiche!!) o di che altro !.... e che terapia consigliate
Grazie mille!!!
[#1]
Dr. Marcello Lorello Medico internista, Medico legale 103 2 1
Sembra sia un problema di colon irritabile.
Lo stress, l'uso di multicentrum, una dieta non regolare e non coadiuvata da fibre idrosulubili in quantità progressiva, poca frutta, assenza di legumi possono innescare una condizione di "colon irritabile".
Le consiglierei di non usare farmaci.
Se fosse diarroica (più di tre scariche al giorno) potrebbe usare del macrogol 1 bustina al giorno, evitando l'uso di lattosio e di crusca.

Non assuma fermenti lattici ed eviti insaccati e latticini.

Dopo gli esami si riposi e viva una alimentazione equilibrata senza eccessi con una moderata attività fisca aerobica per 5 gg alla settimana.
Tra 1 mese mi fa sapere.

Cordialità

Dr. Marcello Lorello
Medicolegale del Trib. Civile, Penale, Militare
Specialista in medicina interna
E mail: info@studiomedicolegalelorello.it