Quello che mi interessava sapere sono le cause cioè da cosa/dove posso aver contratto questa

Ciao ho 24 anni e da diversi mesi manifesto irregolarità intestinale
con fasi di stitichezza alternate a diarrea.
ho quindi fatto delle analisi del sangue con tutti i risultati nella norma
dopodiche ho fatto una visita gastroenterologica

"IL PAZIENTE RIFERISCE CHE DA QUALCHE MESE L'ALVO è IRREGOLARE, CON STIPSI ALTERNATA A CRISI DIARROICHE CON MUCORREA. L'ESAME CLINICO DELL'ADDOME NON FA RILEVARE REPERTI PATOLOGICI.SI COMPLETA L'ESAME CON RETTOSIGMOIDOSCOPIA: FLOGOSI SEVERA DELLA MUCOSA RETTALE SECONDO QUADRO INIZIALE DI PROCTITE U.E.. TERAPIA MEDICA CONSIGLIATA PER UN MESE : ASALEX 800 MG UNA COMPRESSA DOPO I 3 PASTI ; YOVIS REGOLA UNA BUSTINA LA MATTINA A DIGIUNO ; SOBUTIR UNA COMPRESSA DURANTE IL PRANZO E LA CENA."

ho iniziato questa cura da circa una settimana, sto prendendo una supposta al giorno al posto delle compresse di asalex.
quello che mi interessava sapere sono le cause cioè da cosa/dove posso aver contratto questa proctite
ho letto che è anche una malattia sessuale , volevo sapere se devo prendere particolari precauzioni con la mia ragazza e se devo chiederle di fare delle analisi (lei al momento non ha alcun sintomo)
altra cosa nessuno fino ad ora mi ha chiesto di effettuare analisi delle feci ... servirebbe a qualcosa?

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fatte le biopsie ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
no non ho fatto biopsie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe essere lei ad escludere la causa sessuale (vero ?).

Eliminata questa causa, restano le cause infiammatorie e, da come descrive il collega, sembra trattarsi di una rettocolite ulcerativa (che non ha una casua precisa !). Ed i prelievi andavano fatti per avere anche la definizione istologica e per instaurare la corretta terapia.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/592-rettocolite-ulcerosa.html

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
buonasera si da quanto ho letto escludo la causa sessuale..
per prelievi intende la biopsia?

Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, la biopsia.