Gas intestinali

dovendo fare degli esami per vedere il perché di una eccessiva produzione di gas nell'intestino per più settimane,che comunque non "se ne va" nemmeno grazie all'aiuto del carbone(vengono meno solitamente durante il ciclo mestruale),vorrei sapere se dalle analisi del sangue è riscontrabile la presenza di thc(mi spiego:è capitato qualche giorno fa di respirare del fumo per la seconda volta a distanza di un anno dalla volta precedente e non sono fumatrice,anzi!).altra domanda:cosa può determinare una persistente produzione di gas intestinali soprattutto durante il periodo invernale?che analisi vengono effettuate a tal proposito?può essere fattore di stress?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, la formazione di gas intestinale può dipendeere da numerose cause, sicuramente tra queste vi è lo "stress", probabile si tratti di un colon irritabile.
Non ci sono analisi per capire la causa dell'aria, tuttavia escluderei l'intolleranza al lattosio e la celiachia.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica