Megarettosigma e terapia bambina

Gentili dottori la mia bambina ha seguito di diversi periodi con dolore al pancino viene visitata a maggio di quest'anno in gastroentereologia pediatrica con questa diagnosi "stipsi moderata con mewgarettosigma valutato eco graficamente ipertono anale secpondario da alterato toilet training" ha eseguito terapia con 2 bustine paxabel da 4gr e crema antrolin 1 applicazione la sera ho fatto la terapia alla bambina e al controlllo successivo il mese dopo la terapia è rimasta con il paxabel 2 volte al di fino ad agosto e poi 1 al di fino al prossimo controllo che ha eseguito pochi giorni fà .Circa tre settimane fa la bambina aveva avuto diarrea e vomito a seguito di un virus intestinale e ho interrotto la terapia, ora la dottoressa al controllo le ha fatto nuova ecografia e la diagnosi è " ecoretto 42mm" riprendere terapia con paxabel bustine 2 al di e clistere per due giorni e prossimo controllo fra un mese. Il punto è che non mi è stato spiegato perchè la bambina deve fare questi lunghi periodi di questo farmaco che cosa è il megarettosigma insomma pensavo fosse una cura momentanea per risolvere una stipsi passeggera ma penso che si tratti di qualcos'altro, mi potreste spiegare per quanto tempo deve fare la terapia si può risolvere il problema senza l'utilizzo di questo farmaco? grazie tanto per il vostro aiuto cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

la bambina (quanti anni ?) più che prendere il macrogol ha necessità di un "retraining" ano-rettale per riacquistare il corretto meccanismo della defecazione. Deve pertanto rivolgersi ad uno specialista (o Centro) pediatra che abbia esperienza e che si occupi di fisiopatologia del retto-colon.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la bambina ha 6 anni compiuti, mi sono rivolta al policlinico in Gastroentereologia pediatricadella mia città.La terapia consiste nello assumere ancora paxabel 4 gr. 2 volte al giorno (non Macrogol) fino al prossimo controllo che è fra un mese, ma io vorrei sapere per quale motivo e per quanto tempo deve fare questo farmaco e che cosa è" il megarettosigma" e "ecoretto 42mm" valutato ecograficamente dai medici, si tratta di un difetto funzionale dalla nascita o è qualcosa di passeggero, scusi ma non mi è stato spiegato nulla e non capisco che problema ha la mia bambina, grazie tanto spero vorrà darmi qualche delucidazione cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
gentile dottore spero sia inlinea è voglia rispondere alle mie domande sono ancora molto preoccupata soprattutto dopo averletto il suo articolo sulla stipsi e l'abuso di farmaci lassativi, allora la prego di rileggere il mio mess. precedente ed aiutarmi con qualche suo consiglio, grazie infinite
cordiali saluti
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scuso per il ritardo nel rispondere.

Si tratta di una patologia acquista e sicuramente a seguito di una "resistenza" o "rifiuto" della piccola all'evacuazione per cui è come se avesse perso lo stimolo dello sfintere anale ed il retto, che si riempie di feci, tende a dilatarsi (megaretto).

La terapia consiste nel dare "stimolo" all'ampolla rettale eliminando, nella maggior parte dei casi, dolciumi, grassi animali, cioccolato, insaccati, e introdurre una buona quantità di fibre vegetali non digeribili. Utile la "rieducazione sfinteriale" invitando la bambina a effettuare sedute quotidiane a orari fissi, preferibilmente dopo i pasti, per sfruttare il riflesso gastrocolico. Questi sono solo alcuni accorgimenti ma la piccola deve essere seguita da un centro specialistico per il ripristino di tale funzione.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore Cosentino, ho interrotto il paxabel e ho seguito i suoi consigli la bambina da più di due settimane evaqua regolarmente due volte al giorno e le feci sono morbide non si lamenta di mal pancia e sembra stare benissimo io ne ho parlato con il pediatra che mi ha ripreso dicendo che sbaglio ad interrompere il paxabel perchè dice che anche se fa le feci regolari (avendo il problema del megarettosigma) ne trattiene sempre un po che accumulandosi nei giorni poi si formeranno dei fecalomi e lei avra lo stesso problema! io sono molto perplessa è necessario darle tutti i giorni questo farmaco anche se la bambina sembra aver risolto il problema della stitichezza!!!lei deve fare il controllo in ospedale nel reparto di gastroentereologia il 18 di questo mese come devo comportarmi continuo senza farmaco e vediamo come andrà l'ecografia o devo iniziare nuovamnente la terapia?grazie tanto sono tanto confusa spero lei possa darmi qualche consiglio!!
cordiali saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se la ragazza va bene in modo naturale sinceramente non vedo il motivo di farle venire la diarrea con in farmaco prescritto.

Cordiali saluti