Sospetto celiachia

Avrei bisogno di un consiglio su questo dubbio della celiachia.
Ho 47 anni e da circa 4 anni soffrò di disturbi intestinali e stomaco.
Ho sempre molta acidità nello stomaco con dolori frequenti e diarrea quasi tutti i giorni. La mia pancia sempre gonfia con molto malessere. Sono dimagrita di 7kg in 6 mesi. Sono in carenza di ferro, dermatite in viso e cuoio capelluto
e mi sento molto stanca.
Dai i primi esami eseguiti è stato scoperto che avevo l'helicobacter pylori che è stato eradicato dopo 2 serie di antibiotici l'anno scorso ma i sintomi sono rimasti lo stesso. Anche ernia hiatale da scivolamento.
Ho già effettuato:
- il dosaggio immunoenzimato igG4 - risultato negativo a tutto
- S/P Proteine totali 67g/L
- IgA 1,66g/L
- IgG 8.81G/L
- IgM 1.90g/L
- S-anticorpi Gliadina deamidata IgG 0.3kui/l
- S-aticorpi anti Trasnglutaminasi IgA 0.7kui/L
- GASTROSCOPIA con esame istologico del 29/11/10 (mucosa duodenale nei limiti della norma e gastrite cronica con ipotrofia ghiandolare e fibrosi stromale, positiva la ricerca di microorganismi H.P.-like (+--))
- COLONSCOPIA con esame istologico del 29/11/10 (mucosa colica con marcato edema infiltrato flogistico cronico. Quadro morfologico aspecifico)
Sto eseguendo da gennaio una terapia con PANTORC 20mg (1 al dì) + GAVISCON (1 bustina dopo pasti) + PENTACOL 400mg (1 dopo i pasti)
A tutt'oggi, i sintomi rimangono. (non ho escluso il glutine dalla mia alimentazione)
Lo specialista mi ha riferito che la celiachia non è ancora da escludere.
Avrei bisogno di sapere quali sono gli esami che dovrei fare per sapere se c'è veramente questa celiachia? (risonanza magnetica - videocapsula...)
Che cosa ne pensate?
Grazie molto della Vs. risposta.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Sig.ra, non vedo alcuni dubbi sulla sua negatività alla celiachia avendo gli anticorpi negativi e l'esame istologico negativo.
Inutile a mio avviso incaponirsi a fare esami inutili oltre che costosi.
Probabile che abbia una sindrome dell'intestino irritabile proverei ad iniziare una terapia in tal senso.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore della Sua risposta così celera.
Ma La devo informare che mi hanno già prescritti tempo indietro il BUSCOPAN + loperamide + fermenti lattici, poi DIOSMECTAL, RIOPAN. La penultima cura il DEBRIDAT + PENTACOL (per 2 mesi) prima di effettuare l'ultima gastroscopia e colonscopia ma senza nessun risultato anzi lo specialista non si spiega miglioramento dopo questa ultima cura. La devo informare inoltre che ho effettuato già 2 gastroscopie (settembre 2010 e novembre 2010) e 2 colonscopie (luglio 2010 e novembre 2010)
Come dice Lei questi esami sono molto costosi ma sinceramente non so più che cosa fare per stare meglio.
Vorrei solo accertarmi di non essere celiaca visto le conseguenze che causa e sapere se ci sono altri esami da fare per escludere definitivamente questo dubbio.
Grazie ancora e tanti saluti.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
premettendo che non credo che sia celiaca, eventualmente può eseguire un test genetico per la compatibilità alla celiachia.
saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo della Sua risposta.
Lei è il primo specialista che mi consiglia questo test
che sicuramente con un prelievo di sangue esclude la celiachia se è negativo. E' veramente gentile!
Buon lavoro e buona serata.

[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Come da Suo consiglio, ho effettuato il test genetico per la compatibilità alla celiachia.
Ho ritirato il risultato oggi ed è scritto:
seconda classe DR 3-13
seconda classe DQ 1-2
Che cosa significa?
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, la presenza del DQ2 la espone alla compatibilità genetica per la celiachia, questo non significa che lo sia o che lo diventerà ma solo che potrebbe averla.
attualmente infatti ritengo che lei non sia celiaca.
saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Come sempre, Lei è molto gentile nel rispondere sempre così velocemente.
La Sua risposta mi lascia molto perplessa in quanto sto sempre male quando mangio il glutine. Se rimango un pò di giorni senza toccarlo, il mio intestino funziona meglio
e i miei disturbi si attenuano.
Possibile che io debba rimanere nel dubbio per sempre?
La ringrazio molto e cordiali saluti.
[#8]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
può provare a fare un ciclo di 3-6 mesi senza glutine e poi riprovare a rintrodurlo gradulamente.
cari saluti
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore.
Sicuramente seguirò il suo consiglio.
La saluto cordialmente.