Colesterolo totale basso

Salve, una settimana fa ho fatto le analisi del sangue e dalle analisi risulta che
ho il colesterolo totale a 89. Già dalle analisi precedenti fatte 2 anni fa avevo
notato di avere il colesterelo totale basso (2 anni fa era 92) e ne avevo parlato con il mio medico di famiglia che mi aveva detto che mi devo preoccupare quando è alto e non quando è basso. Andando a rivedere tutte le mie analisi fatte dall'adolescenza il mio colesterolo totale non ha mai superato 98.
Mi devo preoccupare? Potrei avere qualcosa?
Ho letto che il colesterolo totale basso può essere causato dalla celiachia o addirittura da tumori. Io sono abbastanza magro di costituzione fisica con solo un po di pancia.

Cosa potrei fare?

Grazie
[#1]
Dr. Ruggero Grazioli Dietologo, Medico igienista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 27
Valori così bassi di colesterolo totale non sono fisiologici. Purtroppo non ci sono molti studi che rigurdano i valori minimi di colesterolo, ce ne sono infiniti sui valori massimi. Quello che si sa è che il colesterolo serve per la sintesi degli ormoni steroidei e degli acidi biliari. Valori troppo bassi sono associati ai tumori e alla depressione. Riguardo a cosa fare, propongo un test degli acidi grassi della membrana eritrocitaria per vedere il profilo di tutti i grassi e verificare se ci sono deficit metabolici di qualche tipo e valutare se la suia alimentazione è appropriata. Saluti

Dr. Ruggero Grazioli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Innanzitutto grazie per la risposta.
In cosa consiste questo test? è possibile che possa essere affetto da celiachia? Che altre malattie potrebbero causarmi questo valore cosi basso di colesterolo totale?
Il resto delle analisi del sangue sono tutte buone compresi globuli bianchi rossi e piastrine. Solo il colesterolo totale è basso. E' sempre stato cosi basso. Sono arrivato anche ad averlo ad 83.
[#3]
Dr. Ruggero Grazioli Dietologo, Medico igienista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 27
Mi mandi per fax (0302476127) o per mail gli esami che ha fatto finora. Se vuol eapprofondire l'esame che le propongo si chiama Nutriscreen, si vedono gli acidi grassi eritrocitari e anche le immunoglobuline IgG per alcuni alimenti tra cui il glutine, più lo stato ossidativo, l'indice di rischio cardiovascolare, ecc... Per farlo telefona al numero 0297292427 dove le mandano un kit per fare l'esame (il prelievo se lo fa fare da un medico o da un centro prelievi e li al numero indicato le possono dare informazioni), poi il sangue viene mandato in Belgio e la risposta arriva per mail e me la passa e poi discuteremo il da farsi. Saluti