Difficoltà digestive, pesantezza lombare

Gent. Dottori, buongiorno. Ho un grosso problema che mi porto dietro da qualche mese.tutto e iniziato piano piano qualche mese fa: un giorno ho avuto un dolore fortissimo alla pancia che e' scomparso dopo 1 sett. da quel momento ho avuto sempre più difficoltà a defecare, a digerire e adesso la situazione e' insostenibile. La defecazione e' di 1 a sett, soffro di inappetenza, nausea e dopo mangiato si forma una protuberanza in zona lombare della pancia come se non riuscissi a digerire e il cibo si accumulasse in quel luogo. Sento sempre pesantezza allo stomaco e la mattina mi sveglio sempre con l'amaro in bocca; anche dopo 1 ora dai pasti.
Sono stato ricoverato 3 sett fa per occlusione intestinale, dove ho eseguito gastroscopia, colonscopia, test celiaco, test della mantoux ma tutto negativo. I dottori non si spiegano il mio malessere, e la diagnosi riporta solo ipoproteinemia e l'ecografia addominale riporta modesto quantitativo di essudato dove il citologico ha dato risposte negative. Inoltre da 8 anni ho diagnosticato un ipotiroidismo autoimmune perfettamente curato. Vi ringrazio per l'attenzione e nella speranza di recuperare fiducia nella medicina vi porgo cordiali saluti.
Simone
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la normalità riferita delle indagini endoscopiche lascia pensare, in assenza di lesioni d'organo, ad una condizione funzionale.
Prima di ogni altra cosa - considerando la pregressa diagnosi di ipotiroidismo - le consiglio una rivalutazione specialistica endocrinologica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la risposta. La visita endocrinologa l'ho eseguita subito dopo la dimissione dall'ospedale,e da quel punto di vista sono perfettamente curato. Gli esami sul funzionamento ipofisario non possono essere eseguiti dato che a fine dicembre ho eseguito una puntura di nebid 1000 per carenza di testosterone e, dato che il farmaco ha durata di 3 mesi, gli esami risultano in tale periodo non veritieri.
Le riporto inoltre con dettaglio gli esiti delle procedure diagnostiche:
esami ematochimici nella norma. Si segnala CHE 3,4 (5,4-13,2), Hb 12,4 gr%, PLT 125000, Proteine totali 6 (6,6-8,7), albumina 3,7 gr%
ecografie addominali seriate: presenza di versamento fluido nella dccia parieto-colica dx, nel morrison, nello scavo pelvico e in minima parte sottoepatico. 2 linfonodi di aspetto reattivo in fossa iliaca dx e il maggiore di 2 cm. Il versamento addominale prelevato è stato analizzato: chimico trasudato, materiale granuloso amorfo e rarissime cellule mesoteliali. CTM negativa, colturale negativo.
colonscopia:ileo iperplasia nodulare linfatica. Colon: lamina propria lieve infiltrat mononucleato, scarsi granulociti eosinofili, isolati nodulari linfatici
EGDS:strie iperemiche della mucosa del corpo gastrico e isolata erosione sottoangolare.
Mentre mangio la nausea sparisce, per poi tornare dopo 1 ora circa dai pasti; in quel momento la pancia a livello lombare si gonfia molto, e dalla gola mi sale della schiuma bianca. Inoltre non riesco a liberarmi; solo poche feci caprine, sentendo comunque necessità di scaricarmi ulteriormente.
L'altro giorno sono andato da un altro medico chirurgo che, visitandomi accuratamente, ha riscontrato un colon irritabile, prescrivendomi flagyl e pentasa. Ormai non so più dove sbattere la testa per capire cosa mi affligge. Secondo Voi è una terapia accettabile?
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
mi sono dimenticato di segnalare che ho un forte stimolo a urinare continuamente. Vi ringrazio per l'attenzione
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Sto disperatamente consultando altri specialisti ma non riesco a trovare il motivo per cui dalle mie regolari 2 volte al giorno di defecazione sono passato lentamente a una stipsi cronica, con i dolori e fastidi ssociati che ho già riportato. Nessuno ha una idea su cosa possa essere?