Stitichezza post intervento

Sono una ragazza di 32 anni, dopo un intervento cardiochirurgico effettuato nel settembre 2009, le mie abitudini intestinali sono state compromesse.
Da allora sffro di stittichezza e riesco ad evacuare soltanto con i clismi evacuativi.
Prima dell'intervento non ho mai dovuto ricorrere all'uso di lassativi, di stitichezza ne sentivo solo parlare!
Ho provato diverse cure tipo psyllogel, curo l'alimentazione (fibre,bevo molto),ma continuoa soffrire di questo disturbo.
Le chiedo: Quali sono i rischi dell'assunzione prolungata di lassativi sottoforma di clismi evacuanti???
A volte sento dolori quando mi siedo e nella zona lombare, simii a scosse passeggere, tantoche devo alzarmi di colpo dal male.
Ho pensato fossero imputabili al colon retto, potrebbero essere emorroidi o ragadi formatasi in seguito a questo?
La ringrazio.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Difficile ipotizzare una relazione tra l' intervento cardiochirurgoco e l' insorgernza di stipsi. La stipsi andrebbe gestita limitando al minimo possibile i lassativi per via orale mentre i clisteri possono eventualmente essere utilizzati se indicati.La sintomatologia lombare infine non appare tipicamente associata a patolgie colorettali. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it