Il dolore lombare essere provocato dal colon irritabile

Buongiorno dottore,
Sono una donna di 34 anni ,da una quindicina sono soggetta al colon irritabile, diagnosticato da 2 Gastroenterologi dopo accurati esami del sangue per escludere celiachia e altro. Uno di questi esami ha segnalato un'allergia lieve ad una delle proteine del latte, che infatti mal tolleravo,perche' mi provocava crampi per almeno 6 ore dopo averlo preso,e che adesso ho eliminato del tutto da qualche anno, sostituendolo con il te verde,e sto molto meglio.Mentre non ho eliminato del tutto i formaggi, ho fatto male?
In questi anni ho imparato a convivere con questo disagio del colon irritabile pero' il mio problema e' il seguente: da un anno circa il fastidio e i vari dolorini che accompagnano le fasi di irritazione del colon si sono spostati alla schiena,ovvero , mentre prima mi capitava di avvertire crampi e fastidi alla pancia, adesso mi capita invece di avvertire un dolore sordo nella parte bassa della schiena e a volte si irradia anche un po' alle gambe.Inoltre i fastidi aumentano in maniera esponenziale nei giorni immediatamente precedenti il ciclo mestruale, a volte provocandomi dolori tipo sciatica. Ovviamente ho gia' consultato la ginecologa ,che mi ha fatto fare un' eco transvaginale per escludere problemi ovarici, dalla quale e' venuto fuori che ho le ovaie con un lieve atteggiamento micropolicistico.
Per completare le indagini il mio medico di base mi ha fatto fare una rx del rachide lombo sacrale che ha evidenziato una marcata riduzione dello spazio intervertebrale L5 S1.
Le mie domande sono 3:
-puo' il dolore lombare essere provocato dal colon irritabile? Dato che a volte si presenta in maniera improvvisa subito dopo il pasto.
-possono i miei problemi di colon irritabile peggiorare per il fatto che nonostante sia allergica a una proteina Del latte io continui ad assumere latticini seppur con moderazione?
- visto che soffro anche di forti dolori mestruali, il primo giorno di ogni ciclo, dal menarca, secondo lei c'e il rischio che c'entri l'endometriosi? Puo' dare anche problemi intestinali?
Ringraziandola anticipatamente le porgo cordiali saluti e rimango in attesa di una cortese risposta.
- puo' il dolore lombare essere
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Rispondo per domanda:

-puo' il dolore lombare essere provocato dal colon irritabile? Dato che a volte si presenta in maniera improvvisa subito dopo il pasto.

Il dolore viscerale si può trasmettere anche posteriormente, ma è diverso dal dolore muscolo-scheletrico.

-possono i miei problemi di colon irritabile peggiorare per il fatto che nonostante sia allergica a una proteina Del latte io continui ad assumere latticini seppur con moderazione?

Non è che peggiora il colon irritabile, ma sono i sintomi di intolleranza alla proteina del latte che le provocano i disturbi (sono due patologie differenti).

- visto che soffro anche di forti dolori mestruali, il primo giorno di ogni ciclo, dal menarca, secondo lei c'e il rischio che c'entri l'endometriosi? Puo' dare anche problemi intestinali?

L'endometriosi può dare sintomatologia addominale se, ovviamente, interessa il colon.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)