Celiachia sospetta

Buongiorno,
sono la mamma di una bimba di 20 mesi, per la quale, il pediatra, mi ha prescritto analisi per celiachia a scopo cautelativo.
Brevemente:la bimba ha 20 mesi precisi, pesa 10 kg ed e' alta 86 cm.
E' nata di 2,600 kg, 20 giorni la scadenza del termine,e' sempre stata pirgra nel mangiare e, anche se di poco, e' sempre cresciuta di quei 500 gr al mese.
Non ha nessuna sintomatologia che possa far pensare all celiachia, esami del sangue perfetti e nessun disturbo di vomito o diarrea.
Quello che preoccupa il pediatra e' un po' il peso, ma la bimba mangia poco!
Premesso questo le indico i risultati del test per avere un Suo preziosissimo parere:
Anticorpi antigliadina IGA negativi
Anticorpi Antigliadina IGG negativi
Anti Endomisio 1:40 valore rifer. < 1:10
Anti Transaminasi 17,20 valore rifer. < 7

Visto che ha meno di due anni, cosa vogliono dire questi risulati?
Il pediatra vuole cambiare la dieta, ma io non sarei cosi' precipitosa.
Spero in una risposta che possa chiarire le idee.
Complimenti per il lavoro che svolge e grazie in anticipo.
Ilenia
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente lo specialista pediatra avrà, meglio di noi, la visione globale della bambina che, realmente, è sottopeso. Gli esami non sono indicativi per celiachia. Solo un prelievo bioptico (tramite gastroscopia) della mucosa duodenale potrebbe darci maggiore chiarezza.

Auguri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.re per la sua risposta cosi' celere.
A me bastava solo la conferma che gli esiti delle analisi non fossero certezza di celiachia.
Grazie ancora e complimenti per il buon servizio che svolge.
Saluti.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono io a complimentarmi con tutto lo staff di MedicItalia che, ben organizzato, consente a medici e pazienti di interfacciarsi così velocemente ed in modo concreto. Mi rendo conto che a volte bastano poche parole (più di tante medicine ) a tranquillizzare una persona.

Auguroni per la sua piccola.