Disfunzione intestinale

Egregi Dottori,

sono un ragazzo di 25 anni, mi trovo ad affrontare un problema alquanto insolito con il mio intestino.

Da 2 anni a questa parte mi capita di dover andare spesso in bagno, non si tratta di diareea ma di feci poco solide.

In passato, ora non piu mi capitava di accusare dei lancinanti dolori sulla parte destra dell'addome, che mi costringevano a letto e l'unico rimedio era la borsa dell'acqua calda poi nell'arco di 12-24 ore tutto passava. Mi veniva somministrato Buscopan e altri farmaci antidolorifici senza aver giovamento.

Di questi dolori non ne ho avuti più però ho effettuato prima una Colonscopia con ileoscopia, referto:

si esplora tutto il colon fino al cieco e si ispeziona l'ileo distale.
tale porzione e la valvola ileo-cecale appaiono edematose, a tratti iperemiche e localmente erose(Biopsie)

a livello del sigma distale e del retto la mucosa appare integra con maggiore rappresentazione e congestione del disegno vascolare: biopsie.

normale la mucosa ed il profilo parietale di tutte le restanti porzioni esaminate.

lieve congestione emorroidaria interna.

REFERTO BIOPSIE
A)
tre minuti frammenti superficiali di mucosa del piccolo intestino sede di intenso infiltrato linfomonocitario asccociato a granulocitario neutrofilo con eosinofili.
presenza di criptite.
reperto morfologico suggestivo ma non diagnostico per IBD.

B)
tre campioni di mucosa del grosso intestino sede di edema ed iperemia della lamina propria.

- Test Lattosio e Lattulosio nella norma.

ECOGRAFIA INTESTINALE

esame ecografico eseguito per studio delle anse intestinali in condizioni basali.
Non si apprezzano ispessimenti patologici parietali delle anse digiunali ed ileali. L'ultima ansa ha spessore di circa 2,3 mm, fisiologica pluristratificazione parietale e peristalsi lievemente ridotta.
evidenti linfoadenopatie in F.I.D, multiple, la maggiore di 17x7 mm.

assenza di versamento addominale libero o saccato.
assenza di segni ecografici di malattia Celiaca(milza di volume normale, assenza di alterazioni delle anse digiunali, normale pattern vascolare all'ecodoppler della a.mesenterica superiore). Le adenomegalie in F.I.D sono verosimilmente espressione di reattività su base infiammatoria acuta.

Gent.issimi dottori, ho sempre seguito un alimentazione sana in quanto faccio sport, non mangio dolci, ne cibi troppo elaborati.

Ripeto dolori associati non ne ho, però mi capita in media di evacuare 5-6 volte al di.

I dottori anno escluso il Morbo di Crohn ma su che base?
Dovrà dipendere da qualcosa il mio infiltrato Linfomonocitario e granulocitario neutrofilo?

Grazie Anticipatamente

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
i colleghi hanno escluso la diagnosi di m. di Crohn perché l'aspetto istologico non si accorda con questa diagnosi, ma con quella di una ileite aspecifica.
Le ileiti aspecifiche possono essere poste in relazione a diverse condizioni (di natura allergica, tossica, infettiva...) e per solito determinano manifestazioni acute, cioè limitate nel tempo.
L'aumentata frequenza delle evacuazioni potrebbe essere connessa ad un'alterazione della flora batterica intestinale.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celerità della risposta Dr scuotto
Ho utlizzato per parecchio tempo enterolactis plus. Teme che sia ancora un problema di alterazione di flora intestinale?

Su quale principio si deve agire per ileiti aspecifiche?