Versamento scavo del douglas

Buongiorno sono una donna di anni 60. da una ecografia di controllo mi è stata rilevata una modesta falda fluida nello scavo del douglas . Fegato colecisti pancreas milza reni aorta vescica urtero: tutto regolare. L'eco grafia è stata fatta x controllo dopo la rimozione di un polipo uroteliale due anni fa. Quindi eco vescica, citologia urinaria , nmp22 : tutto a posto. .nel 2010 ho subito intervento di annessiectomia bilaterale x cisti ovarica dx. L'ese istologica: cistoadena sieroso dell ovaio. Salpinge. Ovaio con piccole cisti sierose. Frammenti di salpinge con visto sorrida parasalpingea. L'esame citologico: negativo x cellule neoplastiche. A giugno 2013 mi è stato asportato un polipo del trasverso. La colonscopia di controllo effettuata a marzo 2014: regolare aspetto endoscopico ; il relativo esame istologico: lembi di mucosa del grosso intestino con lieve flogosi cronica interstiziale.
La visita ginecologica con relativa eco e pap test effettuata a fine gennaio 2014 confermava l'assenza di problemi.
Vorrei cortesemente una vostra indicazione in merito alle possibili cause di questo versamento ed una eventuale indicazione su ulteriori esami se necessari. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Gli esiti che riferisce non giustificano la presenza di liquido che tuttavia, se modesto, potrebbe non avere significato clinico . Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it