Il mio maggior timore però è dovuto al fatto che ho letto che la celiachia se trascurata può

salve..sto aspettando la conferma di essere celiaco in quanto ho fatto qualche giorno fa la gastroscopia con biopsia del duodeno. la cosa è stata scoperta un pò per caso nel senso che non ho mai avuto particolari sintomi di intolleranza al glutine. Praticamente in seguito ad una presunta infezione virale dal febbraio 2010 mi sono state rilevate nelle analisi dei valori un pò alti delle transaminasi. Da qui successivamente ho eseguito anche un'ecografia dell'addome che ha evidenziato la presenza di calcoli al fegato ed infine grazie ai controlli richiesti da uno specialista ho fatto anche gli esami per la celiachia. Il fatto di dover probabilmente cambiare alimentazione non mi spaventa più di tanto, anche se naturalmente so che non sarà una cosa facile. Il mio maggior timore però è dovuto al fatto che ho letto che la celiachia se trascurata può portare a complicanze anche gravi (tra cui anche tumori)..visto che mi è stata riscontrata in età adulta (ho 36 anni) sono maggiori i rischi di tali complicanze? grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Realmente il paziente celiaco ha più possibilità di sviluppare il linfoma intestinale rispetto al resto della popolazione. Gli studi hanno mostrato però che per i pazienti che seguano per più di 5 anni una dieta priva di glutine, il rischio di sviluppare questi tumori si riduce fino diventare uguale a quello della popolazione generale.

Quindi, non si faccia problemi (qualora ci fosse la conferma della celiachia).

Auguri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la cortese risposta..in effetti la diagnosi di celiachia è stata confermata dalla biopsia. anzi a proposito leggo che l'atrofia dei villi intestinali e ipertrofia delle cripte è severa (con intenso infiltrato linfoplasmacellulare). ciò mi deve far pensare che anche facendo la dieta senza glutine le cose potrebbero non migliorare? capita spesso di accorgersi di essere celiaci anche in età non più giovanissima come la mia (36 anni)?.
un'ultima domanda: da circa 20 gg. sto seguendo la dieta senza glutine..mi sembra di provare la sensazione di avere più fame rispetto a prima e forse mangio anche in maggiori quantità. ma a vista d'occhio mi sembra di notare uno "sgonfiamento" della pancia, nonostante il mio peso sia rimasto più o meno costante. questa sensazione è compatibile con il nuovo tipo di dieta? grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

la celiachia può intervenire anche nei giovani adulti ed anche più in avanti. I sintomi che riferisce sono sintomi di "benessere".

Auguri.