Padre che ha 78 anni

Buongiorno, tre giorni fa, mio padre che ha 78 anni, ha eseguito una gastroscopia che ha dato questo esito. Esofago:viscere ben canalizzato, mucosa di aspetto normale. Stria Z a 37 cm dall' AD. Cardias 38 cm. Incontinente. Stomaco: lago mucoso di quantità regolare. La mucosa del corpo appare congesta con una vasta ulcerazione dura al tatto strumentale e a bordi irregolare che interessa a manicotto la parte comprendente la piccola e la grande curva, si praticano biopsie multiple x l'esame istologico. Peristalsi valida. piloro normoconformato. Nulla al fondo gastrico. Duodeno:normale la mucosa bulbare e della seconda porzione duodenale. Ricerca Hp test ureasi negativo. Diagnosi: vasta ulcerazione del corpo gastrico in attesa di definizione istilogica. Preciso che mio padre 10 anni fa è stato operato per un carcinoma prostatico (prostatectomia) e a novembre scorso è stato irradiato per un nodulo nella loggia prostatica. Il dottore che ha eseguito la gastroscopia prima ha detto che sospetta un linfoma ma per un certezza bisogna aspettare l'esito dell'esame istologico e poi in seguito ha parlato di un'ulcera estesa. Noi figli siamo molto preoccupati e spaventati da ciò che potrà succedere e le chiedo gentilmente dottore di spiegarci meglio la situazione visto che il ritiro del referto della biopsia è per il 30 giugno. Nell'attesa di una sua risposta le invio i più cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo si possa aggiungere molto ora.Attenda le biopsie.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, abbiamo ritirato il referto delle biopsie. La diagnosi è adenocarcinoma poco differenziato (G3), a signart ring cells. Nell'attesa delle biopsie, mio padre ha eseguito altri esami. Una scintigrafia ossea che non ha evidenziato niente. Una Tac con contrasto total body dove si rileva un abbondante versamento ascitico a sede peritonale .Il medico curante ci ha consigliato una visita da un chirurgo per l'aspirazione del liquido. Ora io le chiedo che percorso terapeutico dovrà seguire mio padre e che prospettiva di vita avrà vista la sua avanzata età. Soprattutto che percorso terapeutico sarà indicato per lui per non compromettergli la qualità della vita cosa che preoccupa principalmente noi figli. In attesa di una sua risposta le invio i più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si tratta quindi di una forma maligna e il versamento addominale è un segno di probabile diffusione che potrebbe controindicare una resezione. V sicuramente valutato dal punto di vista chirurgico ed oncologico per scegliere la terapia piu' indicata. Auguri!
[#4]
dopo
Utente
Dottore lei pensa che in questo caso non sia da fare neanche l'intervento chirurgico perché troppo tardi? Quindi prendere in considerazione la chemioterapia e radioterapia?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Questo è tutto da vedere ed emergera' dopo le valutazioni che faranno i colleghi.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, il chirurgo da noi consultato, ha prescritto una PET per poi decidere il percorso terapeutico da seguire. L'esame ha dato il seguente esito. L'indagine pet evidenzia disomogeneo aumento di attività in corrispondenza delle pareti gastriche, in particolare di quelle posteriori (suv max 3.1) Si segnala inoltre aumentata captazione intestinale, in particolare a livello del colon ascendente, di verosimile significato aspecifico. Presenza alla TC di corregistrazione di versamento ascitico. Limitatamente al potere risolutivo della metodica (circa 5 mm) ed alle caratteristiche metaboliche del tracciante, non si rilevano altre anomalie di distribuzione nelle regioni corporee indagate. Conclusioni. Lo studio PET evidenzia lieve ipermetabolismo in sede gastrica da valutare in correlazione al quadro endoscopico non esibito. Assenza di aree di ipermetabolismo riferibili in prima ipotesi a patologia di tipo eteroplasico nei restanti distretti corporei esaminati. Alla luce dell'esito della pet le volevo chiedere che percorso si dovrà intraprendere tenendo conto che mio padre ha 78 anni e una situazione clinica come descritta in precedenza. Si dovrà prendere in considerazione anche un intervento chirurgico o intraprendere percorsi terapeutici meno invasivi che gli preservano ancora una buona qualità della vita vista l'avanzata età. Il versamento ascitico all'addome gli inzia a dare fastidio, deve essere asportato? Aspetto con ansia un suo consulto che ci illumina il percorso da intraprendere. In attesa le invio i più cordiali saluti.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Come le dicevo, la valutazione deve essere completa e multidisciplinare, oncologo chirurgo e radioterapista valuteranno la scelta piu' corretta.Prego.