Versamento peritoneale

Gentili dottori,
Vi racconto in breve la mia anamnesi perchè vorrei avere una vostra opinione..:
Da circa un mese e mezzo avvertivo un dolore soffuso al fianco destro all'altezza dell'ombelico e duro al tatto...pensavo che fosse solo gas...ma la scorsa settimana il dolore è diventato fisso e insopportabile come una colica costante e al pronto soccorso mi hanno fatto le analisi di sangue per una sospetta appendicite ma dai risultati non è emersa nessuna infezione in corso, e non ho febbre.
Il medico ha scritto:
Addome normorespirante trattabile, dolorante con palpazione profonda in ipogastrio fianco e fossa iliaca destra. Non elettiva dolenzia dei punti appendicolari.
Giordano negativo.
Ecografia: Fegato nei limiti per dimensioni e struttura senza lesioni focali. Colecisti, VB, VP, pancreas, milza e reni nella norma per dimensioni e struttura.
Non adenopatie lomboaortiche.
Minimo vesamento libero in addome in prossimità del cieco con piccoli linfonodi ileocolici adiacenti. L'appendice non è visualizzabile.
Vescica distesa a pareti regolari. Non tumefazioni utero annessiali in presenza di un ovaio policistico noto a dx.

Ho preso per una settimana l'antibiotico Augmentin e sono tuttora a dieta ferrea... il fatto è che non conosco la causa e ho una pancia molto tonda e gonfia (di solito ho la pancia piatta..)
Sento sempre quella parte di intestino dura e con un dolore soffuso..e il linfonodo gonfio sopra l'anca destra..e non so cosa fare...sono un pò preoccupata.. il versamento si può riassorbire da solo?
Grazie in anticipo per la vostra attenzione..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Si tranquillizzi. Per adesso nulla di allarmante ed il versamento si riassorbirà. Ne parli però con un gastroenterologo le per la sintomatologia descritta e per il monitoraggio dl quadro clinico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cosentino,
La ringrazio per la sua tempestiva risposta rassicurante.
Sono un pò più tranquilla e prenderò un appuntamento da un gastroenterologo.
Ho un ultima domanda in attesa della visita...per aiutare la disinfiammazione dell'intestino c'è qualcosa in particolare che non devo mangiare o che devo mangiare? all'ospedale mi dissero genericamente di fare una dieta in bianco..per ora mangio solo riso e zucchine , pollo e marmellata senza zucchero su fettine biscottate..
Ho eliminato il pane integrale che mangiavo sempre tantissimo! e naturalmente tutti i dolci in generale..
Non ho mai bevuto caffè , alcool o bibite gasate in vita mia nè mai fumato..
Magari ha qualche consiglio da darmi in generale per non peggiorare.
Grazie di nuovo
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non ha sintomatologia non c'è necessità di una dieta particolarmente riduttiva.

Saluti